Discussione:Elsie Fogerty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio della discussione didattica tra tutor e studenti del PCTO per la creazione della voce

Ciao [@ Jamalover, Chinaah], sono Beatrice, la vostra tutor online per il progetto. Mi complimento con voi per il lavoro svolto finora! Vi segnalo tuttavia una serie di miglioramenti da effettuare sulla bozza prima del prossimo incontro.

  • Struttura della voce: le voci nella Wikipedia italiana seguono la struttura indicata in Wikipedia:Modello di voce e le biografie di personaggi dello spettacolo seguono generalmente lo schema illustrato in Wikipedia:Modello di voce/Personaggi dello spettacolo. Nel vostro caso la voce andrebbe suddivisa così:
    • incipit -> va bene quello presente per il momento, più avanti lo rimoduleremo con l'inserimento del "template Bio". Potreste anche migliorarlo ispirandovi all'incipit della Britannica [1] e indicando la fonte nelle note
    • Biografia (sezione "intestazione") -> dovete inserire questo nuovo titolo e indicarlo come sezione "intestazione"
      • Sottosezioni (sezione "sottotitolo 1") -> indicate come "sottotitolo" 1 gli altri titolo attualmente presenti che descrivono la biografia (Primi anni, Central School of Speech and Drama, ecc.)
    • Riconoscimenti (sezione "intestazione") -> è ciò che avete indicato come Onori, rinominate la sezione
    • Note (è la traduzione dell'inglese "References") -> rinominate la sezione
    • Bibliografia -> è elenco di pubblicazioni che parlano del soggetto della voce. Rinominate la sezione che avete chiamato "Ulteriori letture"
    • Portali -> inserite quelli pertinenti alla voce: biografie e teatro
  • Traduzione e tempi verbali: non è male ma ci sono delle incertezze; non so se riuscite a migliorare la traduzione con l'aiuto del vostro insegnante di lingua, altrimenti vediamo insieme questo aspetto nei prossimi giorni. Intanto vi segnalo "Plays" in questo caso non è un verbo ma un sostantivo, quindi...; "Later years" indica l'ultimo periodo della vita. Per i tempi verbali rispettate la consecutio temporum e usate diffusamente il passato remoto, essendo la biografata morta da tempo. Non vi chiedo di andare a studiare cosa sia la consecutio ma rileggete il testo e sentite se "vi suona bene" e non ci sono sbalzi tra presente, imperfetto, passato prossimo e passato remoto.
  • Punteggiatura: va inserita sempre attaccata alla parola che la precede, per evitare che vada a capo staccata dal testo (quindi: "Ciao, come stai?" e non "Ciao , come stai ?"). Stesso discorso per le note.
  • Wikilink: controllate se quelli inseriti sono corretti. Inserirei anche quello verso logopedia e FRIBA di cui si parla nella voce Royal Institute of British Architects.

Per il momento è tutto. Buon lavoro. A presto --Beatrice (msg) 14:47, 22 feb 2023 (CET)[rispondi]

Aggiungo che il tool di traduzione vi ha giocato un scherzo, andando a tradurre anche i nomi degli attori :D Non fidatevi mai troppo dei tool e sistemate tutto! --Beatrice (msg) 14:15, 23 feb 2023 (CET)[rispondi]