Discussione:Douglas O-31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (novembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2013

Designazioni[modifica wikitesto]

Chiedo cortesemente una verifica nella designazione delle versioni. Vengono citate sia la forma YO-31x che Y1O-31x. Già in passato, lavorando su voci relative a velivoli dello stesso periodo, ho incontrato la stessa difficoltà ad individuare la corretta designazione. Cerco di essere chiaro e conciso:

La denominazione YO-31x indicherebbe un velivolo di preserie (cronologicamente situato tra il prototipo XO-31x e i velivoli di serie O-31x). Sul finire degli anni trenta tuttavia gli Stati Uniti, uscivano dal periodo definito come grande depressione; malgrado le ristrettezze economiche il bilancio dello stato federale prevedeva la possibilità di utilizzare fondi, non previsti preventivamente, per scopi specifici. In questo caso l'USAAC (per una regola puramente amministrativa) aggiungeva il prefisso Y1 ai velivoli acquistati con questi fondi (si veda, per esempio, il Boeing Y1B-9).

La norma fu "presto" accantonata (...presto..., si veda anche il Boeing B-17 Flying Fortress) ma mi pare che fare chiarezza anche su questo velivolo potrebbe essere importante dal punto di vista storico. Se non mi sono spiegato bene, mi tengo segnata la cosa e poi ci guardo io. --Leo P. - Playball!. 22:48, 1 dic 2013 (CET)[rispondi]