Discussione:Diocesi di Temuco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nota storica[modifica wikitesto]

Ho aggiunto due note con citazione degli AAS, che ripeto qui per comodità di discussione:

  • in relazione a Ricardo Sepúlveda Hermosilla: Governatore ecclesiastico di Tenuco (sic!), e Vicario Generale di Mons. Vescovo di Concezione nel Chili (Acta Apostolicae Sedis n. 3, 1911, p. 600);
  • in relazione a Prudencio Contardo Ibarra: Gubernatorem ecclesiasticum seu vicarium generalem Temucensem, dioecesis Ss.mae Conceptionis (Acta Apostolicae Sedis n. 12, 1920, p. 298).

Tipico della storia ecclesiastica del Cile è la figura di questi "governatori ecclesiastici", alcuni dei quali (ma non tutti) hanno carattere episcopale. Due di questi GOVERNATORATI (!!) ECCLESIASTICI furono istituiti dalla diocesi di Concepción rispettivamente nel 1908 e nel 1916. Le due citazioni qui sopra sembra facciano intendere che non si tratta di missioni sui iuris (dunque indipendenti dal vescovo e sottomesse direttamente alla S.Sede), come riporta GC, ma di creazioni ad hoc di missioni affidate ad un responsabile, ma sempre dipendente dal vescovo di Concepción (AAS dice che erano suoi vicari generali). Motivo di qs istituzioni: la vastità del territorio della diocesi.
A mio avviso perciò sbaglia GC a dire che nel 1908 e nel 1916, la diocesi di Concepción lost territory to establish Mission sui juris of Temuco and Chillán e in questo senso ho apportato questa modifica in Arcidiocesi di Concepción.
Se ho mal compreso, va tutto cancellato.
Se invece la mia lettura delle (poche) fonti è corretta, andrebbe fatto lo stesso lavoro di modifica di GC anche per i Governatorati Ecclesiastici di Valparaíso e di Talca, istituiti rispettivamente nel 1872 e nel 1913 nel territorio dell'Arcidiocesi di Santiago del Cile.--Croberto68 (msg) 10:06, 22 lug 2020 (CEST)[rispondi]