Discussione:Curtiss SB2C Helldiver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Aviazione
Guerra
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (dicembre 2017).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel dicembre 2017

Non neutrale?[modifica wikitesto]

Salve a tutti gli amici del progetto Aviazione... vorrei sapere quali sono le parti non neutrali dell'articolo in modo da trovarne altre sostitutive con referenze! A presto! --Gian piero milanetti (msg) 12:34, 30 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Inserisco qui in attesa di capirci qualcosa[modifica wikitesto]

Un utente ha inserito il seguente testo che sposto qui per evidenti motivi: --Zero6 16:34, 20 ago 2012 (CEST)[rispondi]

Inserito da Valter M. (20 Agosto 2012) Per quanto riguarda l'impiego nell'Aeronautica Militare Italiana del Curtiss SB2C "Hell-Diver"(Diavolo-Tuffatore), ho trovato questa testimonianza su di un sito che parla di Gallipoli (Lecce):

"GALLIPOLI 1952...VISTA DA DONATO MAGI DALL'EPICO HELL-DIVER"

L'Hell-Diver (Diavolo-Tuffatore) è un aereo della seconda guerra mondiale. E' stato largamente impiegato nel Pacifico con le porta-aerei sulle quali veniva "stivato" con le ali ripiegate in alto. Nel 1952 ( epoca in cui l'Aeronautica Militare Italiana era in piena fase di "ricostruzione") ha rappresentato il Corpo "combattente" dell'86° Gruppo Antisommergibili la cui base era l'aeroporto di Grottaglie (Taranto). L'equipaggio era composto dal Pilota (Ufficiale dell'Aeronautica) e dall'Osservatore (Ufficiale della Marina, all'epoca la Marina non aveva ancora propri piloti). Il motore a elica dell'Hell-Diver, ovviamente vecchio (l'Aeronautica dei Paesi più avanzati poteva già contare sugli "aerei a reazione" oggi "jet"), veniva necessariamente sottoposto a frequente "revisione" (non di rado "assemblando" parti dei motori degli aerei ritenuti non più affidabili). Revisione che imponeva il rodaggio e quindi un certo numero di ore di volo in linea. In quanto Ufficiale Medico (di leva) dell'Aeroporto, mi è stato facile convincere più volte i piloti amici a consentirmi di occupare - durante il rodaggio - il posto dell'Osservatore. E' stato durante tali voli di "rodaggio", quando gli aerei erano più di uno e quando uno degli occupanti il posto dell'Osservatore era un "Fotografo militare", che ho avuto il privilegio di "far andare" gli Hell-Divers su Gallipoli e di far scattare (certamente tra le primissime) le "foto di Gallipoli…vista dal cielo". Il privilegio anzidetto mi è stato cortesemente e cordialmente concesso in quanto era noto tra gli amici piloti che il "dottore" era un leccese amante di Gallipoli, perché a Gallipoli si è formato dalla 2^ elementare alla maturità classica. E' nata così la serie "inedita" di una Gallipoli "pre boom turistico": piccola, tranquilla, amichevole. Serie che come iscritto all'Associazione Pugliese di Roma offro con amicizia agli "Internet-naviganti" Donato Magi

Espansione voce SB2C Helldiver[modifica wikitesto]

Buongiorno a tutti! Ho "completato" il lavoro di revisione e ampliamento voce SB2C Helldiver. Dategli un'occhiata [@ Threecharlie] [@ Leo Pasini] --redveltro (msg) 13:36, 6 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Curtiss SB2C Helldiver. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:45, 7 feb 2020 (CET)[rispondi]