Discussione:Consumo di energia nel mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 8 gennaio 2009 la voce Consumo di energia nel mondo è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Di quale partito politico parli ? Io ho soltano tradotto la voce dall'inglese ! --RED TURTLE 17:56, 17 feb 2008 (CET)[rispondi]

Segnalo che la tassazione sull'etanolo è assolutamente giustificata e non dettata dalla presunta avversione dell'amministrazione Bush a tutto ciò che non deriva in qualche modo dal petrolio (come l'articolo lascia intendere). La produzione di etanolo è la causa del raddoppio, in un anno, del costo del mais su tutti i mercati del mondo. Per fare etanolo da mettere nelle auto si sta affamando la gente. Leggetevi in proposito l'ultimo rapporto della FAO e dell'OECD sul'etanolo. Tutto l'articolo è parziale, scorretto e confuso.

Dati vecchi sulle rinnovabili[modifica wikitesto]

Tutto il paragrafo iniziale delle rinnovabili riporta dati vecchi. L'articolo inizia: "Nel 2004, le energie rinnovabili fornivano attorno al 7% dell'energia consumata nel mondo." I dati più recenti (2009 - vedi articolo originale inglese) riportano che le rinnovabili forniscono il 19% dell'energia consumata nel mondo. Altri dati vecchi sono sull'investimento (vengono citati 38 miliardi di dollari mentre sono stati 150 nel 2009) e l'ammontare del picco di energia rinnovabile che fu di 35GW nel 2005 ma che è salito a 80GW sempre nel 2009.

Avrei cambiato l'articolo io stesso ma non so come si fanno i link.

Il paragrafo iniziale dell'articolo (in inglese) è il seguente:

"In 2008, renewable energy supplied around 19% of the world's energy consumption. The renewables sector has been growing significantly since the last years of the 20th century, and in 2009 the total new investment was estimated to have been 150 billion US dollars. This resulted in an additional 80 GW of capacity during the year."

Posso fornire una traduzione:

"Nel 2008, l'energia da fonti rinnovabili ha fornito circa il 19% del fabbisogno energetico mondiale. Il settore delle rinnovabili ha visto una crescita sostanziale dalla fine del secolo scorso, e nel 2009 il totale dei nuovi investimenti è stato estimato a 150 miliardi di dollari americani. Il risultato è stato un incremento della capacità (produttiva?) di 80 GW durante l'anno stesso."


Quoto nick84[modifica wikitesto]

RedTurtle, io ho avuto la stessa impressione di nick84, la voce è non neutrale, poco importa se è tradotta dall'inglese o no. Per adesso vorrei sollevare l'attenzione sui seguenti punti:

  1. Il tuo titolo sarebbe più appropriato per queste voci
    1. http://it.wikipedia.org/wiki/Produzione_mineraria_ed_energetica.
    2. http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_di_energia
  2. Quando citi come fonte di alcuni dati Yergin, a quale libro ti riferisci? Sarebbe opportuno specificarlo in modo che il lettore possa andare a controllare. Bisogna anche considerare se Yergin cita a sua volta la fonte o meno. Chi mi assicura che Egli abbia riportato i dati in modo corretto.
  3. Le fonti "4" e "24" hanno il link rotto, quindi a tutti gli effetti non hai riportato la fonte.
  4. Tranne la parte introduttiva, tutto il resto è già presente in altre voci di wikipedia ed opportunamente organizzato. Come dice Nick84 qui si fa di tutta l'erba un fascio. Il tuo articolo assomiglia molto ad un elenco di links, questo è sconsigliato dalle linee guida di wikipedia come puoi leggere qui Wikipedia:Cosa_non_mettere_su_Wikipedia, alla voce elenchi di link.
  5. Il tuo articolo potrebbe benissimo essere sostituito da questìaltro che tratta lo stesso tema ma in maniera più esaustiva ed ordinata http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili
  6. Per alcune frasi come le seguenti andrebbe specificata la fonte:
    1. La maggior parte delle risorse energetiche del mondo provengono dai raggi solari.... (Chi lo dice?? citazione necessaria)
    2. Il suo valore è stato misurato da satelliti a circa 1.366 watt per metro quadro.....(Quali satelliti?? citazione necessaria )
    3. Le stime sulle risorse energetiche rimanenti nel mondo variano, ed é stato calcolato che le risorse di combutibili fossili totalizzino uno stimato di 0,4 Yottajoules..........(Chi lo ha calcolato?? Come è stato fatto questo calcolo?? citazione necessaria). CI SONO DECINE DI FRASI COME QUESTE NEL TESTO, CHE RICHIEDONO LA CITAZIONE.
  7. Non si fa alcuna distinzione tra riserve e risorse, anzi in taluni punti vengono usati i due termini in modo improprio. Per esempio nelle frasi: "La maggior parte delle risorse energetiche del mondo provengono dai raggi solari..." e "Le stime sulle risorse energetiche rimanenti nel mondo variano..."


(Mi scuso per le numerose modifiche apportate alla "discussione" finora, stavo usando il tasto "salva pagina" invece di "visualizza anteprima" senza rendermene conto, da adesso in poi mi correggo. ) Bender999 (msg) 00:48, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]







Frasi incriminate.

Io proporrei di eliminare la voce, visto che come detto il contenuto è presente anche in altre voci e crea solo confusione. In caso alternativo, queste sono le frasi (o parti dell'articolo) che a mio avviso andrebbero cambiate.


1)La maggior parte delle risorse energetiche del mondo provengono dai raggi solari che colpiscono la supeficie terrestre (se sono risorse allora ancora non dovrebbero essere state scoperte)

2)Il suo valore è stato misurato da satelliti a circa 1.366 watt per metro quadro... (citazione necessaria)

3)Principalmente grazie al Sole, il mondo possiede anche un flusso di energia rinnovabile utilizzabile, che eccede i 120 Petawatt (pari ad 8.000 volte gli utilizzi totali del 2004), o 3,8 YJ/anno, rendendo così minuscole tutte le risorse non-rinnovabili. (citazione necessaria. minuscole in che senso?)

4)La tabella dell'EIA (citazione necessaria, dove hai preso la tabella)

5)Molti affermano che ogni giorno, in Cina, si innaugura una nuova centrale termica a carbone. (citazione necessaria)

6)é diventata la fonte a maggior crescita come consumi (ref 8, yergin, riferimento alla fonte troppo vago, citare il nome del libro)

7)Dopo lo shock petrolifero del 1973 e quello del 1979, (che vide crescere il prezzo del petrolio da 5 a 45 dollari americani per barrile), iniziò un lento ed incostante allontanamento dall'economia del petrolio. (ref 9, yergin, riferimento alla fonte troppo vago, citare il nome del libro)


9)Il Canada, nazione con vasti territori ed imponenti risorse minerarie d'uranio, che allo stesso modo dell'Italia ha sottoscritto il trattato di non proliferazione nucleare, si é dotato d'impianti ad acqua pesante del tipo CANDU, che possono funzionare con uranio naturale, con uranio arricchito di "seconda mano" e con torio. In questo modo, riciclando l'uranio utilizzato nei reattori francesi, l'Italia potrebbe fissionare uranio "quasi esaurito" (al 2,5%), restituendo alla Francia un uranio impoverito (~1,1%) in minori quantità perché fissionato, evitando così di dover smaltire le scorie nucleari d'uranio nel proprio territorio. Il reattore CANDU produce come sottoprodotto il trizio, che un giorno potrebbe essere utilizzato nei reattori a fusione, attualmente sotto studio e sperimentazione. (Passaggio poco chiaro)


10)Allo stesso modo l'industria dell'energia è spesso fortemente sussidiata e sotto-tassata. Spesso nell'elaborazione del PIL vengono palesemente ignorati danni anche consistenti provocati ad altre attività economiche come l'agricoltura, la pesca ed il turismo, per il pesante danno e stravolgimento ambientale causato dalle attività di estrazione, trasporto e raffinazione dei vari tipi di energia. (2 citazioni necessarie una sui presunti sussidi e un'altra sui danni.)


11)Molto spesso, spese molto rilevanti, come quelle militari necessarie per vigilare e proteggere i campi petroliferi, gli oleodotti, le raffinerie e tutto l'itinerario della via del petrolio, vengono totalmente esternalizzate dalle compagnie petrolifere e scaricate sugli stati nazionali e quindi sulle spalle dei contribuenti, che quasi mai vengono consultati riguardo alle scelte sul tipo di energia di cui desiderano usufruire. (citazione necessaria)


12)Provvedimenti legislativi possono ridurre o riorientare i consumi energetici (sostituire "possono ridurre" con "tentano di ridurre".)


13)Ad esempio negli USA il governo di George Walker Bush (che invoca spesso la "deregulation" dell'economia) ha imposto una tassa pari al 100% del costo all'ingrosso sull' etanolo (prodotto dalla fermentazione del mais), destinato ad essere aggiunto in una percentuale del 10-20% alla benzina. (citazione necessaria alla legge, o ad un articolo di giornale che ne parla, inoltre il verrbo "imporre" ha un intento polemico)


14)Al contempo si oppone in modo netto a qualsiasi tassazione sulla benzina o sul carbone e petrolio importati. (citazione necessaria, inoltre il termine "oppone" è polemico e richiede una discussione.)



15)Secondo alcuni studi macroeconomici, la produzione di etanolo è la causa del raddoppio, in un anno, del costo del mais su tutti i mercati del mondo. (citazione necessaria)


16)Come predetto dal dittatore cubano Fidel Castro, la produzione di etanolo da semi di mais da utilizzare come carburante, sta affamando la gente. (citazione necessaria, quando l'ha predetto)

17)Le organizzazioni internazionali FAO e OECD hanno elaborato un rapporto molto critico sull'utilizzo dell'etanolo come carburante. (citazione necessaria, quale rapporto??)

18)si pone comunque il problema della distruzione delle foreste e della biodiversità in esse contenuta, oltre alla sostenibilità a lungo termine di queste coltivazioni senza fertilizzanti, che potrebbe portare ad erosione e desertificazione del delicato terreno della foresta tropicale... (citazione necessaria. E' una tesi scientifica? Chi lo dice?)


19)"Misurazione dei consumi energetici" (questa sottosezione in pratica da dei consigli su come si possa risparmiare energia, questo non ha carattere enciclopedico).

20)Gli USA consumano più energia di ogni altro paese e il Dipartimento della Difesa USA del paese è la più grande organizzazione di consumo energetico nel mondo. (citazione necessaria sia sui consumi degli usa che sui consumi del Dipartimento della difesa)


21)ref 4,24 rotto

22)ref 8,9,3 troppo vaghi


Bender999 (msg)

E quasi tutto tratto dalla Wikipedia inglese[modifica wikitesto]

E poi tu sei il sockpuppet di chi ? --RED TURTLE (msg) 12:30, 14 giu 2008 (CEST) (vero utente)[rispondi]

Non sono il sockpuppet di nessuno.
Comunque, come già detto, poco importa se è tratto dal wikipedia inglese o no. Di quelle frasi va citata la fonte, o meglio ancora l'articolo va eliminato alla luce dei già presenti seguenti articoli:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fonti_di_energia
http://it.wikipedia.org/wiki/Energie_rinnovabili .
Niente di Personale RedTurtle. Bender999 (msg) 16:19, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Va eliminato dopo VOTAZIONE... non in seguito all'improvvisa illuminazione di un niubbo che prendendo alla lettera le regole potrebbe eliminare un buon 90% delle voci di wikipedia ! --RED TURTLE (msg) 17:10, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]
Non mi sembra di essere stato l'unico a trovarlo di parte, parziale, scorretto e confuso. Forse dovresti chiederti perchè già 2 persone oltre a me hanno mosso la stessa critica. Chieditelo.
Io capisco che tu sia mosso da un apprezzabile senso ambientalista, ma wikipedia non è un luogo dove esprimere le proprie opinioni.
Con questi articoli fate perdere valore a wikipedia. NdP.
Come si organizza la votazione? Bender999 (msg) 17:38, 14 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Credo che Bender999...[modifica wikitesto]

Mi sembra tutt'altro che un niubbo... ci vorrebbe una richiesta al check user ;-) chi è dei vecchi utenti che amava dire niente di personale quando faceva un attacco personale? ;) ma poi togletemi sto dubbio:da quale depliant di quale partito sarebbe preso sto articolo??? non ho capito se stiamo parlando dei verdi o di forza italia, perchè proprio non si capisce se l'articolo attacca l'energia nucleare o il petrolio o tutti e due...

L'articolo cerca di "menzionare" (non di difendere, per carità) il "migliore nucleare possibile per l'Italia", paese che dal momento che ha rinnunciato a costruire armi nucleari, non possiede impianti di arricchimento (le pilette di combustibile sono molto ma molto costore). --RED TURTLE (msg) 19:26, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]

No sockpuppet.[modifica wikitesto]

Non sono il sockpuppet di nessuno. Ma non ho intenzione di spendere altro tempo per convincervi. Comunque avete deluso le mie apettative di trovare su wiki persone intente a collaborare. Questo probabilmente è il mio ultimo messaggio in questa discussione, non intendo replicare ulteriormente, non posso spendere altro tempo in queste reciproche denigrazioni adolescenziali. Comunque Grazie a Maquesta per avermi difeso (http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:222.187.96.57). Ciao a tutti ed eventualmente scusatemi per qualsiasi mia mancanza e/o colpa. Bender. Bender999 (msg) 02:40, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Non voglio più fare illazioni[modifica wikitesto]

... comunque ogni affermazione in quest'articolo può essere corredata molto facilmente da una fonte. Il signor Bender finora ha collaborato a questa pagina portando ZERO fonti ed aggiungendo ZERO paragrafi. In compenso ha proposto la cancellazione di una voce che per l'80% è una mera traduzione dalla wikipedia inglese. Mi sembra un utente assai poco costruttivo e molto distruttivo, cosa di cui Wikipedia non ha davvero bisogno. --RED TURTLE (msg) 18:46, 24 ago 2008 (CEST)[rispondi]


Si parla di... cosa?[modifica wikitesto]

Mi pare che la voce stia deragliando. Voglio sottolineare che si intitola Risorse e consumo di energia nel mondo. Mi pare che ci siano tematiche settoriali troppo approfondite e che andrebbero massicciamente spostate in voci già esistenti e più consone. -- Scriban (msg) 16:06, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

pienamente d'accordo --essepoint (msg) 17:22, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Si xò anche te con tutti 'sti CN... calma! :-D Fra l'altro alcune fonti già ci sono, sono solo al posto sbagliato o non ripetute alla fine di ogni frase... ;-) -- Scriban (msg) 18:08, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]
alla faccia delle fonti primarie :-P --essepoint (msg) 18:12, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Detto da te in questo contesto "fonti primarie" in che senso? :-p -- Scriban (msg) 18:19, 15 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ho sollevato il problema dell'unificazione di Fonti di energia con Risorse e consumo di energia nel mondo in entrambi i bar tematici coinvolti, cioè Energy bar e EcoBar. Le due voci secondo me trattano ampiamente gli stessi argomenti, occorre un po' di lavoro (magari di più di una persona) per sintetizzare i concetti nella stessa voce, tagliando un po' di blablà politico che affligge un po' di più Risorse e consumo di energia nel mondo che non Fonti di energia. --Gianluca 10:11, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Ho centrifugato :-D la voce come discusso anche (ma non solo) in Discussione:Fonti di energia. Spostato e riordinato paragrafi ed immagini, spostato nelle relative voci alcune cose come da oggetto degli edit. Penso ci sia ancora da trasferire parecchio da tutto l'attuale il paragrafo 3 (Consumi di energia per tipologia) cui ho dato questo titolo "in prospettiva" ma il cui contenuto è molto (troppo) vario (è quello originale salvo reimpaginazione). Anche il parag. 7 (Politiche energetiche) è piuttosto disordinato. X ora faccio pausa. -- Scriban (msg) 14:51, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Sulle modifiche di oggi nella voce Fonti di energia, guardate qui. --Gianluca 15:50, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

X la cronaca, sto spostando altrove tutto quello che non mi sembra strettamente pertinente con le quantità di energia usate nel mondo (lascio MW, % ecc; tolgo vantaggi, svantaggi ecc.) non so come verrà la voce alla fine ma almeno c'è un criterio x i contenuti da metterci. Se ci sono commenti o punti di vista diversi mi farebbe piacere sentirli xchè ho le idee confuse. -- Scriban (msg) 12:45, 31 ott 2008 (CET)[rispondi]

Vorrei ribadire la mia contrarieta' all'unificazione con "Fonti di energia", che dovrebbe essere una pagina piuttosto teorica, che illustri le potenzialita' del sole, vento, ecc. Questa pagina esiste, nella versione che avevo tradotto (e reso adatta alla situzione italiana), sia in inglese che italiano. --RED TURTLE (msg) 17:41, 31 ott 2008 (CET)[rispondi]
Personalmente sono per l'unione, tuttavia potrei ricredermi se, eliminate tutte le parti "ripetute", questa voce riuscisse comunque ad avere un suo perché e una sua "consistenza". In pratica, al momento la gran parte delle due voci sono pienamente sovrapponibili (e ciò potrebbe portare all'assurdo di una stessa cosa che in una voce viene detta in una maniera e in una voce in un'altra): allora vediamo cosa rimane una volta eliminate le ripetizioni e valutiamo. --Retaggio (msg) 18:50, 31 ott 2008 (CET) PS - vorrei direi anche che questa voce parla più delle tipologie di fonte energetica piuttosto che delle modalità di consumo energetico o della disponibilità delle risorse, cosa che mi aspetterei dato il titolo... ma questo come ho detto è un discorso da fare dopo l'eliminazione delle ridondanze. PS2 - comunque a volte anche en:wiki canna, eh... :-D[rispondi]
Neanche io sono per l'"unione senza se e senza ma", ma il template quello è. Peraltro che le due voci abbiano molti elementi ripetutti è innegabile ed è cosa che genera una confusione incredibile. Insomma serve una "riorganizzazione", quindi quoto assolutamente la metodologia proposta da Retaggio. -- Scriban (msg) 10:43, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

Fusione nucleare[modifica wikitesto]

Dopo la traduzione dell'articolo, nella voce in inglese en:World energy resources and consumption e' stata introdotta la sezione sulla fusione nucleare. Penso che attualmente si tratti di una posizione errata, visto che attualmente la produzione e il consumo di energia da fusione nucleare e' pari a ZERO. Andrebbe messa in FONTI, in quanto forse grazie al Polywell e a ITER la fusione come fonte redditizia di energia sara' possibile in pochi anni. --RED TURTLE (msg) 20:00, 31 ott 2008 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 11 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:49, 13 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 6 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:37, 16 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 10 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:15, 17 feb 2018 (CET)[rispondi]

Grossolani errori.[modifica wikitesto]

A) Nella tabella che fa riferimento alla nota 5: https://web.archive.org/web/20061109125803/http://www.eia.doe.gov/pub/international/iealf/table18.xls vi e' riportata una misura di energia (in quadrillionbtu - quad) e non di potenza, come erroneamente riportato.

1 TWyr = 8.76 x 1012 kWh = 31.54 EJ = 29.89 quad

B) ZJ = 10^21 J non 10^20 J, come riportato.

C) "Nel 2004, il consumo mondiale medio totale dell'umanità era pari a 15 TW (= 1.5 x 10^13 W) che per un 86,5% proveniva dai combustibili fossili. Questo equivale a 0,5 ZJ ..." c'e' un evidente incomprensione del fatto che TW e' una misura di potenza e non puo' equivalere ad un'energia. Nel link originale, con ogni probabilita' e come del resto in wiki.en, si fa riferimento a TWyr.

D) " Nel 1900, il consumo di potenza globale ammontava a 0,7 Terawatt (0,7 volte 1012 watt).[4]

Secondo stime del 2006 fatte dall'agenzia americana EIA (United States Department of Energy), i 15 TW stimati come potenza totale erogata nel 2004 si dividono come indica la tabella sottostante, con i combustibili fossili che forniscono 86% dell'energia consumata dal mondo: " anche qui ci si riferisce ai TWyr

l'italia ha consumi (elettrici) di circa 1TWyr. la cina e gli USA sono decine di volte l'italia, penso che si riferisca alla potenza, riesci a controllare tutto? io ora non ho tempo. --Dwalin (msg) 00:36, 9 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:51, 28 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:32, 30 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:56, 25 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:20, 26 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Consumo di energia nel mondo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:31, 17 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Ampliamento della pagina[modifica wikitesto]

Salve! vorrei proporre un ampliamento della pagina con l'inserimento, sotto il paragrafo "4. Consumi di energia per nazione", dei sottoparagrafi: "4.1. Consumo privato di energia in Italia" e "4.2 Consumo industriale di energia in Italia". Cosa ne pensate? Allego i paragrafi https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Atena1997/sandbox/pagina_quattro#Consumo_privato_di_energia_in_Italia https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Atena1997/sandbox/pagina_quattro#Consumo_industriale_di_energia_in_Italia --Atena1997 (msg) 23:11, 5 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Può essere interessante, purché non si cada in un "localismo".--L0r4nd0 (msg) 00:19, 6 mag 2021 (CEST)[rispondi]
mi pare che stoni molto, quindi si dovrebbe passare ad una pagina apposita--Dwalin (msg) 18:32, 6 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Buonasera. Provvederò a creare una pagina apposita. --Atena1997 (msg) 23:23, 9 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:17, 28 dic 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:45, 11 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Nucleare "illegale in Italia"? Non proprio[modifica wikitesto]

Secondo la mappa allegata il nucleare sarebbe "vietato in Italia". Questa è una credenza diffusa, ma è tecnicamente falso. La stessa voce Energia nucleare in Italia lo spiega con tutte le fonti. Ma comunque brevemente: 1) I referendum dell'87 non erano sulla chiusura delle centrali, ma sugli incentivi agli enti locali, sulla predominanza dello stato se gli enti locali non si mettono d'accordo, e sul fatto che l'ENEL in quanto ente pubblico non possa partecipare a centrali nucleari all'estero. 2) I governi Goria, De Mita ed Andreotti hanno proceduto, anni dopo il referendum, a far chiudere le centrali e fermare di fatto il programma nucleare italiano. 3) Il referendum del 2011 non vietava le centrali, ma annullava un passaggio della legge di Bilancio in cui si prospettava il finanziamento di nuove centrali. Ad oggi, se un privato trova finanziamenti privati per costruire una centrale, ed ottiene autorizzazione dagli enti locali e da IAEA, può benissimo farlo. Per tutto il resto basta una legge ordinaria. In ogni caso, i referendum abrogativi non sono vincolanti: se così non fosse, in Italia non ci sarebbero aziende idriche private, mentre al contrario la RAI sarebbe un'azienda privata, così com'era stato deciso dai referendum. --Mc also known as Massi cadenti (msg) 17:02, 16 set 2022 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:09, 20 ott 2022 (CEST)[rispondi]