Discussione:Condensato di Bose-Einstein

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Fisica
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Cito dal testo:

"In condizioni normali gli atomi si trovano in vari livelli energetici, ma a temperature sufficientemente basse il comportamento si differenzia, a seconda se gli atomi appartengono alla categoria dei bosoni o a quella dei fermioni. Nel primo caso, la maggior parte degli atomi precipita nello stesso livello quantistico, divenendo indistinguibili tra loro perché hanno la stessa energia e si trovano tutti in un piccolo intervallo di spazio, formando una specie di "superatomo" che appare come una singola entità. I fermioni invece obbediscono al principio di esclusione di Pauli, si differenziano quindi su vari livelli e non possono creare condensati."

non correggo direttamente perchè non me ne intendo molto; però i bosoni e i fermioni sono forse particelle elementari e non atomi come scritto in questo testo? -- G.Gonnell (Scrivimi) 16:48, Mar 23, 2005 (UTC)

(dato che ho riproposto la domanda nel "Millibar", il nuovo bar di fisica di Wikipedia, riporto qui anche la risposta ricevuta) -- G.Gonnell (Scrivimi) 08:51, Mar 24, 2005 (UTC)

la differenza sta nel fatto che i bosoni hanno spin intero (0, 1, 2 etc.), mentre i fermioni semintero (1/2, 3/2, 5/2, etc.); protoni e neutroni sono fermioni, ma se il numero totale di nucleoni è pari il nucleo è un bosone etc.--Cruccone 01:05, Mar 24, 2005 (UTC)


Il collegamento in fondo non funziona, marcuscalabresus Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Marcuscalabresus (discussioni · contributi) 14:01, 12 apr 2006 (CEST).[rispondi]

Buffo, a me i collegamenti funzionano. - J B 14:55, 12 apr 2006 (CEST)[rispondi]


Ho aggiunto notizie sui condensati (la parte del FOM) Sito FOM [1] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Marcuscalabresus (discussioni · contributi) 15:03, 12 apr 2006‎ (CEST).[rispondi]

Incoerenza o spiegazione parziale?[modifica wikitesto]

La definizione "Il condensato di Bose-Einstein (in sigla BEC, dall'inglese Bose–Einstein condensate) è uno stato della materia che si ottiene quando si porta un insieme di bosoni a..." sembra non essere coerente con gli esempi successivi di condensati ottenuti da atomi diversi. Tenendo conto dell'informazione riportata poche righe sopra qui nella discussione, sembrerebbe che questa definizione non sia incoerente nel caso di condensati di atomi con nucleoni pari (quindi gli elettroni non contano). Questo dovrebbe essere in qualche modo chiarito nella voce e non dato per scontato altrimenti il lettore che ha sufficiente background non capisce come si passi dai bosoni agli atomi di qualche elemento. --Angelo Mascaro (msg) 02:11, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

I condensati si formano (a quanto ho capito, ma devo controllare con le fonti) con atomi, che possono essere bosoni se sono formati da un numero pari di fermioni (cioè inclusi i nucleoni e gli elettroni).--Omino di carta (msg) 16:46, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Condensato di Bose-Einstein. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:52, 12 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Condensato di Bose-Einstein. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:54, 13 mar 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:34, 2 mar 2022 (CET)[rispondi]

creare la pagina: Condensato di massima degenerazione (fluido cromodinamico)[modifica wikitesto]

Il condensato di Bose-Einstein e il condensato di massima degenerazione non hanno gradi di libertà interni apparenti. Il condensato di massima degenerazione, tuttavia, si comporta come una molla compressa e qualsiasi imperfezione delle sue condizioni trasferisce energia.

Non tutto ciò che si trova dietro l'orizzonte degli eventi è massimamente degenerato. Si veda lo schema del buco nero rotante e si sostituisca il cerchio di Kerr con un toro a degenerazione massima.

La massima pressione di degenerazione nel toro più denso del buco nero rotante fisico e lo stato prima del Big Bang sono particelle di degenerazione di Planck. L'intera regione di massima degenerazione si comporta come una singola particella. Questa non è la visione standard della fisica, ma la singolarità non è un meccanismo di campo, quindi è impossibile. La relatività generale non risponde ai problemi più profondi dei fondamenti quantistici con i processi dei campi fisici specifici.

I mesoni sono bosoni e teoricamente possono creare un condensato molto degenerato. Probabilmente non è lo stato di massima degenerazione dello spaziotempo stesso.

Lo stato di massima degenerazione dello spaziotempo stesso deve essere un condensato bosonico, ma il bosone deve essere elementare.

I buchi neri aumentano le loro dimensioni quando consumano massa-energia, ma lo stato precedente al Big Bang non aveva uno spaziotempo esterno in cui espandersi. Una degenerazione maggiore della pressione di degenerazione massima dello spaziotempo stesso, frammenta lo spaziotempo e il Big Bang inizia come una transizione di fase adiabatica dello stato decaduto precedente al Big Bang.

Un singolo guon non è cromaticamente neutro e non può esistere da solo.

Lo stato di massima degenerazione dello spaziotempo potrebbe essere espresso come glueballs, perché i gluoni sono particelle fondamentali, bosoni, particelle della forza forte e molto pesanti se raggruppati come glueballs a causa delle interazioni della forza forte.


commento extra (potrebbe essere sbagliato):

La teoria quantistica dei campi topologica può utilizzare le sue invarianti topologiche per descrivere la frammentazione della degenerazione massima nel Big Bang. Una degenerazione maggiore di quella massima riorganizza lo spaziotempo. Il punto è mantenere la teoria quantistica dei campi topologica compatibile con la teoria quantistica dei campi tradizionale e ricostruire attraverso le interazioni dei campi le particelle del modello standard. La maggior parte delle teorie della gravità quantistica sono sbagliate.

Uno spazio topologico fondamentale è invariante sotto gli omeomorfismi, ma alcuni teorici sostengono che la varianza può sorgere in ordini di complessità superiori per sistema topologico.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2A02:587:4F0E:E900:41AE:1D47:1E99:D420 (discussioni · contributi).