Discussione:Chiesa ortodossa copta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

C'è un errore al capitolo Storia[modifica wikitesto]

Nel capitolo storia si legge che San Marco era discepolo di Gesù [ERRORE!], mentre nella pagina di San Marco stesso si legge che San Marco era discepolo di Paolo. Che io sappia è giusto il testo della pagina di San Marco e quindi San Marco in questa pagina andrebbe citato nella forma corretta, quindi come discepolo di San Paolo.



Questa voce (o parti di essa) utilizza contenuti forniti da Fondazione lettera27 e/o da suoi collaboratori. Il coinvolgimento dell'ente nel contribuire ai progetti Wikimedia è stato sostenuto nel 2011-2012 da WikiAfrica / Share Your Knowledge.
I contenuti sono pubblicati con licenza CC-BY-SA 3.0 Unported.


Da controllare[modifica wikitesto]

Ho migliorato la sezione del calendario e quindi tolgo il template. Luccaro 11:35, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Islam ed Etiopia[modifica wikitesto]

Ho eliminato un ipersintetico passaggio su pretese "invasioni islamiche dell'Etiopia". Nell'VIII secolo vi fu in effetti l'occupazione musulmana del litorale etiopico ma questa zona noi la chiamiamo Eritrea, che con l'Etiopia ha davvero poco a che fare. --Cloj 10:23, 2 gen 2009 (CET)[rispondi]

Scorporo verso Copti[modifica wikitesto]

Ho ritenuto opportuno prima ri-creare una pagina generale per i Copti (come presente in moltissime altre versioni di Wikipedia), poi scorporare alcune informazioni da questa pagina, dal momento che riguardavano tutta la cultura copta e non solo gli ortodossi. Sicuramente si può lavorare in entrambi i sensi per aggiustare il tiro, sono aperto a suggerimenti e indicazioni. --Michele (msg) 15:21, 18 mar 2011 (CET)[rispondi]

L'aggettivo "miafisita" è spesso associato alla Chiesa copta, ma utilizzarlo come avviene ora per definirla fin dall'incipit è forse eccessivo. Contributi, commenti e (soprattutto) buone fonti sono benvenuti. --F.giusto (msg) 23:08, 30 mar 2015 (CEST)[rispondi]

Biografia di Anba Kirollos (o Kyrillos)[modifica wikitesto]

Riporto qui un brano aggiunto il 15 agosto nella sezione "I copti in Italia". È molto adatto a Wikinotizie. --Sentruper (msg) 16:24, 22 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Il 14 Agosto 2017 tutta la diocesi copta piange il suo Vescovo – Anba Kirollos- nato nella città meridionale di Sohag il 15 ottobre 1952 ed ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università del Minya nel 1977. Dopo la laurea, ha svolto attività di volontariato con la Chiesa nei villaggi del Minya; Durante quel periodo ha conosciuto Anba Arsanius, metropolita del Minya, che lo ha incaricato di prestare servizio per giovani. Nel 1979 divenne monaco nel Monastero desertico occidentale della Santa Vergine al-Baramos, sotto il nome di P. Kyrillos al-Baramosi, e fu ordinato sacerdote nel febbraio 1980. Nel giugno 1986, Padre Kyrillos venne nominato vescovo generale da Papa Shenouda III e servì in Minya fino a quando il papa lo assegnò nel 1990 per supervisionare il monastero copto di Milano Anba Shenuda. Nel giugno 1996, venne nominato vescovo di Milano. Il 28 dicembre 2012 Papa Tawadros II nominò Anba Kyrillos Vicario papale in Europa e venne nominato metropolita il 28 febbraio 2016. Sua Eminenza Anba Kirollos è conosciuto come uomo di preghiera, umile e amante dei poveri. Il popolo copto in tutto il mondo piange la sua scomparsa poiché ha impresso nei cuori dei fedeli un grande amore. Ha costruito una ventina di chiesa in tutta la regione settentrionale italiana, dando la possibilità ai fedeli di poter pregare in una moltitudine di posti, una delle sue citazioni è ” se potessi, costruirei una chiesa sotto ogni vostra casa “.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chiesa ortodossa copta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:58, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chiesa ortodossa copta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:49, 21 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Chiesa ortodossa copta. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 19:03, 15 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:30, 9 ago 2021 (CEST)[rispondi]