Discussione:Capacità elettrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vedo che non ci sono cenni al concetto di capacità elettrica, ma solo un link al componente condensatore (teorico e reale). Non sarebbe meglio mettere in evidenza il concetto, prima ?


salve al volo io correggerei che è " la quantità di carica accumulata su un corpo conduttore" non per forza un condensatore studiando fisica2 :)

Scusate, stavo leggendo la pagina Farad e li c'è scritto che essa è l'unità di misura della capacità elettrica, con simbologia F Allora mi chiedo, perché qui c'è scritto "C = Q/V"? Non dovrebbe essere "F = Q/V"?
Lo so che questa può sembrare una domanda da forum, ma le pagine di elettronica su Wikipedia sono l'esatto opposto della comprensibilità.
Alessandro (msg) 16:23, 20 mar 2012 (CET)[rispondi]

Fisica o Elettrotecnica?[modifica wikitesto]

"La capacità elettrica, in elettrotecnica, è una grandezza fisica scalare... ": la capacità elettrica, prima di tutto, è una grandezza fisica; poi, viene anche usata in elettrotecnica.--2.39.229.147 (msg) 10:14, 31 dic 2020 (CET)Patrizio[rispondi]

Questa è la frase intera: "La capacità elettrica o capacitanza, in elettrotecnica, è una grandezza fisica scalare che quantifica l'attitudine di un corpo conduttore ad accumulare carica elettrica qualora sia dotato di un potenziale elettrico rispetto all'ambiente o sia soggetto di una differenza di potenziale elettrico rispetto ad altri corpi conduttori."
Sembra evidente la fisica zoppicante di chi scrive che la capacità elettrica è materia di elettrotecnica, invece che di fisica, e l'idea viene rafforzata dando ad intendere che ci debba essere un potenziale elettrico o una differenza di potenziale affinché quella capacità esista. Patrizio --93.150.82.18 (msg) 16:25, 12 apr 2023 (CEST)[rispondi]