Discussione:Benelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Benelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:06, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Benelli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:39, 19 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Neutralità[modifica wikitesto]

Mi spiegate meglio per cortesia in che occasioni verrei meno alla neutralità?! Ripeto, sono un appassionato è scrivo quello che scrivo per onor del vero e non "su commissione" come con certezza "inquisitoria" affermate Voi: "La cosa non sorprende essendo soprattutto frutto di un contributo su commissione"! Saluti

Un po' in disordine:
  1. Il contributo su commissione significa che si tratta di un contributo in qualche modo "interessato" (che non significa per forza retribuito) e non è necessario un particolare acume per capirlo, basta leggere quanto indichi in calce al caricamento delle immagini.
  2. Se leggi WP:NPOV trovi un po' di esempi di quando e come dei testi sono considerati non neutrali, un po' di esempi li trovi anche guardando la modifica che ho fatto. Ma restano ancora vari passaggi troppo "entusiastici" se non sono corredati da fonti esterne che lo confermino.
  3. Prima che ti vengano dubbi errati, io non ho assolutamente nulla "contro" la Benelli, anzi nei lontani anni 70 (fino a quando un'auto non ha deciso di tagliarmi la strada) sono stato un felice possessore di una 250 2C. :-)
Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 15:16, 9 mar 2020 (CET)[rispondi]

Replica su neutralità[modifica wikitesto]

Premetto che non intendo fare polemica visto che le regole le detta Wikipedia e chi vuole partecipare deve stare a queste condizioni. Inoltre non nascondo che non conosco approfonditamente la complessità e l'ampiezza delle medesime. 1. Però, tanto per chiarire, usare il termine "contributo su commissione" non mi sembra appropriato, suggerirei semmai "contributo interessato", "commissione" è sinonimo di ordine, incarico e anche di compenso, quindi affermare: "che non significa per forza retribuito" è una contraddizione in termini, "non è necessario un particolare acume per capirlo". 2. Ho guardato con attenzione la Sua "ripulitura" (altro termine che è tutto un programma) e devo riconoscere che effettivamente alcuni passaggi sono più "asettici" e adatti a un'enciclopedia, anche se devo notare che sono state corrette frasi che non mi appartengono, ma lì da tanto tempo e scritte da altri... Riguardo alla mancanza di fonti ho cercato di ovviare e di modificare alcune espressioni in senso più generico. Detto ciò non ho ben capito le modifiche sul palmares della Benelli, ho semplicemente modificato il layout uniformandolo a quello esistente e integrandolo con il tipo di moto che era mancante. 3. Non mi è neppure sfiorato il pensiero di una Sua faziosità nei confronti della Benelli. Saluti

Per quanto riguarda le terminologia utilizzata, il termine "ripulitura" è mio e mi dispiace se viene interpretato in maniera negativa, non era e non è mia intenzione offendere nessuno. Quello invece di "contributo su commissione" è il titolo dato a una pagina di aiuto ben precisa, dove appunto c'è indicato esplicitamente che non significa "a pagamento" e spiega le varie ipotesi e i vari esempi. Anche in questo caso non è mai intesa come una cosa offensiva, è un semplice dato di fatto.
Per quanto riguarda i miei annullamenti delle modifiche ai palmares, erano dovuti al fatto che erano stati cancellati i vari collegamenti alle voci specifiche di wikipedia sia del motomondiale che delle singole edizioni del Tourist Trophy, oltre a un uso dello stampatello maiuscolo che su wikipedia è sconsigliato.
Infine, anche se non te l'ho spiegato prima, alcuni altri tagli li ho fatti semplicemente applicando il detto "ogni cosa ha il suo posto è c'è il posto per ogni cosa": questa voce è relativa alla casa Benelli, le attività del sig. Giuseppe Benelli nel periodo in cui non ne faceva parte possono stare sulla voce a lui dedicata o in quella della MotoBi, ma non qui :-)
Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 18:38, 9 mar 2020 (CET)[rispondi]

Neutralità e fonti[modifica wikitesto]

Una buona parte della voce "Benelli" è stata integrata e modificata dal sottoscritto in base a pubblicazioni che sono state elencate a piè pagina. Anche altri sono intervenuti quindi a chi vi riferite quando parlate di neutralità e/o fonti? Io mi sono dedicato a rimuovere i toni "da tifosi" e/o enfatici anche di altri contributi. Forse non è ancora sufficiente?! A mio parere dovreste Voi far notare questi termini inadatti visto che ho visto di peggio su altre voci… Comunque la mia non vuol essere una polemica, anzi voglio essere collaborativo, ma non capisco bene come devo agire visto che i contributi sono fatti da diverse persone. Rileggo spesso tutta la voce e non mi sembra che vi sia mancanza di neutralità o di toni enfatici. Poi, dopo l'intervento di un altro wikipediano, che ha integrato e completato ampiamente la voce anche con fotografie, gli avvisi di conflitti di interessi, neutralità e fonti mancanti sono magicamente spariti per poi riapparire adesso. Boh! Riguardo infine a: "fonti esterne praticamente inesistenti" a cosa vi riferite? A piè pagina vi sono otto pubblicazioni bibliografiche e tre collegamenti esterni. Cosa altro serve? Cordiali salutiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Valterpana (discussioni · contributi).

Attendo risposta al quesito precedente[modifica wikitesto]

1. Cosa vi fa dire che la neutralità è messa in dubbio? 2. Quali sarebbero questi aggettivi non enciclopedici? 3. Quali sarebbero questi toni da tifosi? 4. Quali sarebbero le parti di non competenza della voce?

Ritengo di aver ottemperato alla rimozione di questi toni enfatici e non adatti ad una enciclopedia, se mi è sfuggito qualcosa attendo delucidazioni. Riguardo alle parti non di competenza della voce immagino che vi riferiate alla BBC e al Museo Officine Benelli. Io ho ritenuto che facciano parte della storia della Benelli visto che vi è un legame intrinseco, però ci dovrebbe essere una Vs. indicazione chiara ed esplicita e non vaga. Ho cercato di seguire le Vs. linee guida, però potrei non aver fatto ancora abbastanza. Riguardo alle fonti insufficienti vi è un'ampia bibliografia in merito, non sono abbastanza otto pubblicazioni? Cos'altro servirebbe? Poi io parlo per il mio contributo alla voce visto che certe parti sono state trattate da altri. Grazie Cordiali salutiQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Valterpana (discussioni · contributi).

Andrò un po' in disordine nelle risposte:
  • Gli avvisi sono stati tolti dalla voce da qualcuno che non aveva motivi o competenze per farlo.
  • Se in altre voci dell'enciclopedia sono presenti anche cose "peggiori", non giustifica il fatto che ci siano anche qui
  • Qualsiasi aggettivo rafforzativo, tipo "fertilissima", "vantaggiosissima", "prestigioso" per rimanere solo alle prime righe, non è adatto a una voce da enciclopedia che ha il punto di vista neutrale tra i suoi 5 pilastri di base
  • Anche la formulazione delle frasi può contribuire a dare la sensazione di positività a un argomento (come si può fare anche ovviamente l'opposto): Il destino sarà crudele e beffardo nei confronti del più giovane dei sei fratelli Benelli.... è un'affermazione reale, ma altresì troppo enfatica per un'enciclopedia.
  • Tra le parti non di competenza della voce in questione non c'è quella relativa al museo (che va invece bene), c'è sì quella della BBC che con l'azienda Benelli nulla ha a che fare, ma soprattutto ci sono varie disgressioni e/o ripetizioni: la parte relativa alla riconversione del materiale bellico è ripetuta due o forse tre volte, le "storie" di vari personaggi citati possono essere di competenza delle relative voci biografiche, ma sono fuori posto qui.
  • Le fonti non si "pesano" semplicemente con il loro numero ma devono essere citate con precisione all'interno della voce, soprattutto nelle frasi in cui si fanno delle affermazioni precise (per capirci inserisco un paio di richiami più precisi nella voce stessa).
Tanto per capirci, la voce è tutt'altro che male e se la leggessi su un blog motociclistico mi verrebbe da complimentarmi con l'autore, il "problema" è che questo non è un blog ma un'enciclopedia e i requisiti da soddisfare sono molto diversi. --Pil56 (msg) 13:17, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Grazie per la risposta, cercherò di ovviare agli inconvenienti soprattutto sull'aspetto enciclopedico. Adesso le cose mi sono più chiare.

Bravo, vedo che sei sulla strada buona; se appena mi avanza un pochino di tempo cerco anche di aiutarti :-) --Pil56 (msg) 19:48, 5 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:25, 13 mar 2021 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:37, 27 feb 2022 (CET)[rispondi]