Discussione:Barletta/Archivio 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discussioni 2007[modifica wikitesto]

Persone celebri[modifica wikitesto]

Non vi sembra un pò troppo inserire l'arbitro Antonio Damato tra le persone celebri di Barletta? A parte che se è inserito lui vanno inseriti anche gli altri arbitri barlettani che hanno arbitrato in A come Gialluisi (non ricordo se ce ne sono altri). Io sarei per eliminarlo dall'elenco. Mentre lascerei Gennaro Delvecchio in quanto è l'unico ad aver indossato la maglia della Nazionale A in quasi 100 di storia azzurra. ---krol- 15:07, 21 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Quoto --Alez 01:10, 3 nov 2007 (CET)[rispondi]

BARLETTA COME MONZA (o su wiki la legge non è uguale per tutti?)[modifica wikitesto]

Ho reimpostato la presentazione della città, che ci dava ancora in Provincia di Bari, riportando (con copia e incolla e sostituendo la parola "Milano" con Foggia" e le parole "Provincia di Monza e Branza" con le parole "Provincia di Barletta-Andria-Trani") la presentazione di Monza (come "ATTUALE CAPOLUOGO" della Provincia di Monza e Brianza, così modificato e lasciato da mesi nella pagina di Monza). Mi sembra il minimo garantire parità di trattamento a due capoluoghi istituiti con leggi identiche ed approvate contemporaneamente dal Parlamento...senza contare che Barletta avrà i suoi organi elettivi addirittura un anno prima di Monza (a Milano si vota nel 2009, a Foggia nel 2008). Sempre che qualcuno, come in passato, abbia da ridire "solo" su Barletta e questa Provincia, pensandola invece diversamente su Monza e la sua Provincia...non si sa poi perchè!

BOBO19

Dimenticavo: ho modificato anche in maniera analoga le pagine dei comuni di Andria, Trani e degli altri 7 Comuni appartenenti alla nuova Provincia.

BOBO19

No. Le province scatteranno nel 2008. Quindi l'errore è in Monza, non qui. --Leoman3000 21:10, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]

OLIGARCHIA PSEUDO-CULTURALE...ALTRO CHE LIBERTA'!![modifica wikitesto]

Perchè allora da mesi l' "errore" in Monza non viene "corretto" con la stessa solerzia con cui bloccate le analoghe modifiche su Barletta? E perchè nei vari comuni passati alla provincia di Monza (ad esempio Lissone, ma anche tutti gli altri, e sono più di 40!) da quella di Milano è testualmente scritto "Comune in Provincia di Monza", riportato anche nella tabella di riepilogo? La vogliamo finire di fare due pesi o due misure o bisogna dare ragione a chi sostiene che, in Italia (a differenza che altrove), i criteri di "libertà" ed uguaglianza di wikipedia vengono buttati alle ortiche in favore di altri principi molto meno nobili? Facile dire "modera i termini" da parte di chi rifiuta il confronto, sentendosi forte delle sue "posizioni" in maniera a dir poco arrogante...

BOBO19

Wikipedia si attiene alle fonti. Ecco, citami una fonte dove Monza o Barletta siano già capoluoghi, invece di correre subito a censure. E poi, correggere anche Monza non è un reato. --Leoman3000 22:24, 21 giu 2007 (CEST)[rispondi]

TI BASTA IL MINISTERO DEGLI INTERNI COME FONTE UFFICIALE?! E LA REGIONE?![modifica wikitesto]

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/assets/files/13/2007_04_26__amministrative_elenco_comuni.pdf

Questo è solo il documento più recente, esendo relativo alle recentissime elezioni amministrative: i comuni in cui sono state indette le elezioni sono suddivisi per Provincia (e tra la Province indovina qual è regolarmente presente al pari di tutte le altre?); Trani è inoltre regolarmente evidenziata in neretto, come gli altri capoluoghi di Provincia in cui si è votato; senza considerare che Trani ha eletto 40 consiglieri comunali (se non fosse stato considerata capoluogo, gliene sarebbero spettati solo 30 per il numero di abitanti; stesso discorso già adottato lo scorso anno per Barletta, e per Andria); in tutti i documenti ufficiali del Ministero dell'Interno e di Governo e Parlamento, i 10 Comuni vengono indicati in Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Passiamo alla Regione Puglia, dove OPERA A PIENO REGIME la A.S.L. BAT1, istituita già nel 2005 nell'ambito della "Provincia di Barletta-Andria-Trani" (quelle della Provincia di Bari si chiamano A.S.L. BA1 E A.S.L. BA2, quella di Foggia A.S.L. FG1):

http://www.regione.puglia.it/web/files/sanita/Pagine_asl_bat_1.pdf

Nelle documentazioni ufficiali della Regione Puglia, inoltre, vengono sempre indicate 6 PROVINCE e non 5, a cominciare dalle cartine politiche (del resto, una di queste l'avete riportata voi, con la suddivisione in 6 del territorio, proprio nella pagina della Regione Puglia su wikipedia).

Contento? Sicuramente no, visto che non ammetterai mai di non essere infallibile e onnisciente... Attendo comunque sempre da parte tua, visto che dici che la legge è uguale per tutti, la modifica della pagina di Monza e di tutti i comuni che sono ATTUALMENTE indicati in Provincia di Monza (e non di Milano, come dovrebbe essere, per equità di trattamento con quelli della nuova Provincia pugliese) su it.wiki. Sempre che la TUA legge personale non sia, come appare evidente da questa vicenda, "più uguale" per alcuni" e "meno uguale" per altri!!!!

BOBO19

Operano a pieno regime la ASL e il sito dell'interno suddivide già le province, in ottica futura. Ma mi serve un atto effettivo statale in grado di reputare efficaci i territori (ti ricordo 2008, almeno stando alla Legge 11 giugno 2004, n° 148 - questa è fonte -; ovvero non appena si insedieranno organi amministrativi competenti). Per il resto, ti invito a non aggredire chi ha una visione diversa dalla tua. --Leoman3000 19:32, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Transizione[modifica wikitesto]

Ma perché non scrivete semplicemente che si tratta di una situazione in transizione? Che problema c'è? Del tipo: Il Comune di Xyz si trova nel territorio della Provincia di Abc, di recente istituzione; fino alla sua piena operatività saranno ancora competenti alcune delle istituzioni della Provincia di Pqr alla quale il comune apparteneva finora.

Non attaccatevi troppo ai formalismi (a volte fa male), ma guardate alla realtà reale... ;-)

E che ce vò?! --Hedorfer 21:29, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Sono favorevole a ciò. L'altro "contraente" a quanto pare no. Almeno per ora. Poi, spero di sbagliarmi. :-) --Leoman3000 15:27, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

ECCO LA LEGGE "DISUGUALE" PER TUTTI: IN DIRETTA SU IT.WIKI!!![modifica wikitesto]

LEGGO TESTUALMENTE, IN QUESTO MOMENTO, ALLA PAGINA DI "MONZA" SU IT.WIKI:

"Dall'11 giugno 2004 è ufficialmente il capoluogo della nuova provincia di Monza e della Brianza, comprendente numerosi comuni della Brianza meridionale. La nuova provincia, in fase di attuazione, eleggerà i propri organi amministrativi allo scadere del mandato del Consiglio Provinciale di Milano, previsto per la primavera del 2009".

1)PERCHE' ALLA PAGINA DI MONZA QUESTO SI PUO' SCRIVERE (la pagina non è più modificata in quel punto da mesi, nonostante spesso ritoccata, anche di recente, dal signor "LEON") E ALLA PAGINA DI BARLETTA (come ho fatto io con un semplice copia-incolla, sostituendo le voci "Monza" con "Barletta" e "Monza e della Brianza" con "Barletta-Andria-Trani") INVECE NO?!

2) PERCHE' ALLE PAGINE SU IT.WIKI DEI 51 COMUNI RIENTRANTI NELLA PROVINCIA DI MONZA (Agrate Brianza, Aicurzio, Albiate, Arcore, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio Masciago, Briosco, Brugherio, Burago di Molgora, Camparada, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Correzzana, Desio, Giussano, Lazzate, Lesmo, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Mezzago, Misinto, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Ornago, Renate, Ronco Briantino, Seregno, Seveso, Sovico, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate) E' SEMPRE SCRITTO TESTUALMENTE "Comune in Provincia di Monza"...e non "Comune in Provincia di Milano, che nel 2009 confluirà nella Provincia di Monza, non ancora operativa", come pretendi che sia invece scritto nelle pagine dei comuni aderenti alla Provincia di Barletta-Andria-Trani?

Attendo risposte (senza cambi di discorso...) dal signor Leon, alias "ho ragione io punto e basta...e chi mi contraddice è un arrogante"!

P.S.: quando un documento ti dà torto si riferisce al futuro, quando fa comodo a te, si riferisce al presente...dalle mie parti questo si chiama "arrampicarsi sugli specchi"...aggiungerei anche in maniera palesemente imbarazzante, oltre che arrogante, stavolta sì, da parte tua!

BOBO19

Perché secondo me anche nelle voci relative a Monza e provincia va la stessa rettifica! Fino a quando non saranno efficaci, non si potrà dire che sono "sotto quella o questa provincia", ma fanno parte ancora di quella precedente. E poi, siccome credo di essere delle tue parti, ti ho chiesto un atto statale, non una legge regionale che da efficacia all'ASL, ma un documento che prevede la costituzione reale delle province (i sindaci dei comuni eletti per BAT si presume restino in carica successivamente all'esecuzione della nuova provincia). Ti ri-invito ad evitare accuse e a dialogare civilmente. --Leoman3000 16:20, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

BELLA "ENCICLOPEDIA LIBERA": ORA C'E' PURE L'INQUISIZIONE A CONDANNARE I REI DI "LESA MAESTA'"! Sono stato sospeso per un giorno perchè avrei "attaccato personalmente" il signor LEON nel confronto avuto sopra... Evidentemente il delirio di onnipotenza di qualcuno giunge sino a considerare "attacco personale" una critica al modo ASSOLUTAMENTE DI PARTE E ILLIBERALE di gestire le pagine italiane di wikipedia...che è sotto gli occhi di tutti! Signor LEON, visto che si prende la briga di correggere tutte le pagine sulla Provincia di Barletta-Andria-Trani affermando che anche quelle sulla Provincia di Monza andrebbero corrette...perchè non lo fa? Evidentemente per partito preso nei confronti della Provincia di Barletta, visto che poi, anche di recente, altre modifiche alla pagina di Monza recano la sua firma! Poi, visto che siamo in democrazia e il suo parere interpretativo (perchè di quello si tratta!) vale quanto il mio in un'enciclopedia "libera", PERCHE' IL SUO PENSIERO DOVREBBE PREVARICARE IL MIO ED ESSERE CONSIDERATO IL "VERO ASSOLUTO"? Visto anche il taglio ASSOLUTAMENTE PERSONALISTICO E PARZIALE CHE IMPONETE ALLE PAGINE ILLIBERALMENTE BLOCCATE (che nella versione italiana di wikipedia raggiungono livelli da record rispetto alle altre "consorelle"...UN CASO ANCHE QUESTO?), mi sa che qui ci si trova dinanzi a tutto, tranne che a qualcosa di "libero"; a meno che la DITTATURA (che, guarda caso, adotta sistematicamente CENSURA, REPRESSIONE DELLE VOCI IN DISSENSO E DISCREDITO DELLA CONTROPARTE... come avvenuto da parte vostra nei miei confronti per questa vergognosa vicenda!) non sia da annoverare tra gli esempi di libertà!!!!!! Senza considerare che ci si trova di fronte ad un confronto, per quanto aspro, comunque virtuale: quindi non vedo come si possa considerare attacco personale quello...ad un "nick", nell'ambito di un contenzioso teorico tra persone che neppure si conoscono! A meno che non ci si trovi di fronte a gente frustrata nella vita reale, che ormai si identifica, anche come persona "vivente", nel proprio nick, unico mezzo che gli consente in una vita che così diventa l'unica reale per sè, trascorsa davanti ad una tastiera che gli consente di essere quel "qualcuno" che evidentemente non riesce ad essere in una realtà fallimentare! Ma ovviamente, non è questo il caso...almeno mi auguro! BOBO19 (sospeso per un giorno per LESA MAESTA'...e, dopo questo mio discorso ERETICO, prossimamente mandato al ROGO!)

Transizione, la seconda[modifica wikitesto]

Bobo, mi devi credere se ti dico che spero che questa tua rabbia possa placarsi. Anch'io, in altre parti di wikipedia, partecipo a discussioni a volte anche parecchio vivaci. Penso però che bisogna sempre cercare di capire qual è una divergenza di opinione e qual è la realtà. In questo caso non si tratta di divergenza di opinione, ma della corretta lettura dell realtà. Realtà è che i comuni di cui parliamo si trovano, che ho già detto, in uno stato di transizione dall'appartenenza ad una provincia all'appartenenza ad un'altra provincia. Per cui è sbagliato dire che Barletta è in Provincia di BAT (e basta), così come è sbagliato dire che si trova in Provincia di Bari (e basta). In entrambi i casi forniamo un'informazione non solo incompleta, ma addirittura sbagliata a chi legge.

Dico anche di più (probabilmente non ti piacerà sentirlo, ma è così). In questo preciso momento siamo sicuramente meno distanti dalla realtà se diciamo che si trova in Provincia di Bari rispetto all'altra ipotesi. Questo semplicemente perché l'amministrazione di fatto è ancora barese. Non ha importanza come si chiamano i distretti sanitari perché non hanno nulla a che fare con l'amministrazione di una Provincia, ma sono di esclusiva competenza regionale. La Regione potrebbe anche decidere (e alcune regioni lo fanno) di numerarle in maniera progressiva da 1 a n attraverso tutta la Regione, oppure (anche questo alcune regioni lo fanno) con soli riferimenti ai principali centri che vi si trovano. Non so se hanno già cominciato ad attaccare le nuove sigle sulle targhe delle macchine, ma in fondo anche questo non ha nulla a che fare con l'ammiinistrazione della Provincia, ma con quella della motorizzazione civile. Cose simili le puoi dire anche per gli indirizzi postali e altro ancora. Poi è comunque corretto portare anche un riferimento alla nuova provincia perché altrimenti certi cambiamenti (come quelli che citi tu e che ho appena ripetuto qui) non si sarebbero verificati.

Scrivere un'enciclopedia non è una cosa da poco. Prima di mettere giù per iscritto le cose bisogna aver verificato che quello che si scrive corrisponda devvro alla verità.

Saluti. Hedorfer 13:17, 25 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Sottopagine[modifica wikitesto]

Ma che aspettate a fare una Categoria:Barletta e a fare pagine apposite per le chiese e i monumenti principali? E' un lavoro che da un annetto si sta facendo su tutte le città d'arte italiane, invece di mettere wikilink come [[Barletta#Duomo|Duomo di Barletta]] che aspettate a fare una pagina degna sul Duomo di Barletta come in tutte le altre città?? Servono esempi da cui prendere spunto? --SailKoFECIT 16:30, 1 set 2007 (CEST)[rispondi]

Perchè non si procede a sviluppare una pagina sul dialetto barlettano? (che è per molti aspetti diverso dal barese) Io francamente non ho del materiale sufficiente a disposizione... Ho comunque linkato la parola dialetto barlettano nella speranza che qualcuno riesca quantomeno ad abbozzarla. Grazie mille.