Discussione:Autorità europea per la sicurezza alimentare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Cucina
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (novembre 2013).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel novembre 2013

Finanziamento[modifica wikitesto]

La voce sul "finanziamento" non era neutrale e riportava criticismi di parte (l'agenzia non è indipendente, adducendo motivi privi di fonte). E stata sostituita con una semplice affermazione uguale a quella in inglese, tedesco e francese.

Food Safety e Food Security[modifica wikitesto]

Food Safety e Food Security sono differenti in Inglese come Sécurité alimentaire e Sécurité des aliments sono differenti in Francese. L'Autorità Europea con sede a Parma non si occupa di Sicurezza alimentare (Food Security) ma ben si di Sicurezza degli alimenti (Food Safety). La Sicurezza alimentare e stata definita chiaramente del "World Food Summit" di Roma in 1996. Il summit ha definito la sicurezza alimentare come una situazione in cui “tutte le persone, in ogni momento, hanno accesso fisico, sociale ed economico ad alimenti sufficienti, sicuri e nutrienti che garantiscano le loro necessità e preferenze alimentari per condurre una vita attiva e sana” (Fonte FAO, 1996) Per essere preciso il termine "Sociale" e stato aggiunto nwl 2002 a l'occasione del World Food Summit più 5. La FAO ha anche definito in 2006 la "Food Safety" per cui ci sono diverse definizione. "Food safety refers to all those hazards, whether chronic or acute, that may make food injurious to the health of the consumer." Source: Assuring food safety and quality, FAO Food and Nutrition Paper N° 76, FAO/WHO E dunque chiaro che Food Safety (Sicurezza degli alimenti) e Food Security (Sicurezza alimentare) sono due cose ben differente. Dunque bisognerebbe correggere quest'articolo.