Discussione:Argos Hippium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:39, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«Come il chicco del frumento occorre che cada e marcisca tra i solchi dei campi per dare a suo tempo una pingue spiga, e come la pianticella ha bisogno di trapianto per svilupparsi e stendere i suoi rami, così fu di Arpi, ché dalle sue rovine nacque Foggia, per cui questa "Nuova Arpi" ha ben ereditata la gloria della antica città madre.»

Ripristino. Si tratta di una citazione molto importante per la città di Foggia, paragonabile in termini relativi alla Genesi biblica, in quanto testimonia il collegamento diretto tra la nuova città, pluri bombardata e bistrattata, e la storia antica del popolo che ha colonizzato la daunia, addirittura più antica di quella di Roma. La leggenda narra che Arpi fu fondata da Diomede, quando ancora Enea era "impegnato" a Cartagine, ovvero quando Roma nonché Alba Longa non erano ancora state fondate. Prego di rispettare la dignità del popolo foggiano lasciando intatta la citazione.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:16, 14 mag 2022 (CEST)[rispondi]