Discussione:Architetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Architetturaimportanza massima
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2022).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla verificabilità della voce. Carenza di fonti attendibili. Alcuni aspetti del tema sono completamente privi di fonti a supporto. Presenza o necessità del template {{cn}}. La delicatezza del tema richiede una speciale attenzione alle fonti. (che significa?)
CSeri problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file importanti per la comprensione del tema. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2022

Testo spostato[modifica wikitesto]

Sposto qui di seguito del testo da rivedere e corredare di fonti, da spostare eventualmente su una voce sulla laurea in architettura. --MarcoK (msg) 22:18, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Il quadro della situazione risulta essenzialmente questo: per quanto riguarda i fuoricorso, il 58% di questi ci metteva minimo 9 anni al conseguimento della laurea. Ma ad alzare fortemente la media erano le università d Napoli e Roma dove i fuori corso da almeno 4 anni erano circa il 90%! Le percentuali maggiori di fuoricorso spesso si trovavano nei grandi atenei con eccezione di alcuni atenei del nord Italia come quello di Milano. Con queste cifre la facoltà di Architettura risultava essere l’Università più “lunga” del sistema Italiano e dunque del mondo! L'età anagrafica dei laureati era la più alta con oltre la metà degli studenti che si laureava tra i 30 e i 35 anni !(I dati di cui si accenna sono liberamente reperibili anche in rete). Ora con i nuovi e poi i nuovissimi ordinamenti (il 3 + 2), la situazione è profondmante cambiata, il percorso formativo è estremamente più veloce e la maggioranza degli iscritti si laurea nel tempo previsto.

Architetto iunior[modifica wikitesto]

ATTENZIONE : IL RESPONSABILE DELL'ARTICOLO sarà segnalato all'Ordine degli Architetti e alle competenti Sedi Giudiziarie nel caso in cui DENIGRI pubblicamente la figura dell'Architetto Iunior diffondendo notizie false o fuorvianti .

L'art. 595 del codice penale recita:

"Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2064. Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 2064."


In particolare :

- Gli architetti iunior SONO LAUREATI e DOTTORI in quanto tale titolo è conferito in sede di Laurea dal presidente della commissione d'esame.

- NOTIZA FALSA  : L’architetto iunior ha limitazioni professionali che gli consentono la sola collaborazione allo sviluppo grafico dei progetti altrui ovvero di architetti e di ingegneri.

DPR 328\01 5. Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni gia' stabilite dalla vigente normativa: a) per il settore "architettura": 1) le attivita' basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attivita' di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie, comprese le opere pubbliche; 2) la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la isura, la contabilita' e la liquidazione relative a costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate; 3) i rilievi diretti e strumentali sull'edilizia attuale e storica. b) per il settore "pianificazione": 1) le attivita' basate sull'applicazione delle scienze volte al concorso e alla collaborazione alle attivita' di pianificazione; 2) la costruzione e gestione di sistemi informativi per l'analisi e la gestione della citta' e del territorio; 3) l'analisi, il monitoraggio e la valutazione territoriale ed ambientale; 4) procedure di gestione e di valutazione di atti di pianificazione territoriale e relativi programmi complessi.

Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.13.211.87 (discussioni · contributi).

Leggi Wikipedia:Nessuna minaccia legale. Dal momento che nessuno su Wikipedia ha la "proprietà" di una voce, forse parti dal presupposto sbagliato. Le modifiche migliorative, citando delle fonti, son benvenute. Per favore aggiungi nuovi commenti in fondo alla pagina e non in cima. --MarcoK (msg) 21:06, 29 nov 2009 (CET)[rispondi]

manufatti vincolati[modifica wikitesto]

QUESTA COSA DOVREBBE ESSERE DIVERSA: gli ingegneri possono, stando a nuove leggi, intervenire su manufatti vincolati.

La legge italiana riconosce prerogative equivalenti a quelle degli architetti anche agli ingegneri civili o edili regolarmente iscritti al rispettivo ordine, per quanto riguarda l'esercizio della professione. Rimane campo esclusivo dell'architetto l'intervento su manufatti storico-architettonici vincolati dalla legislazione specifica.

Vedi mio commento qui sopra. Per favore aggiungi nuovi commenti in fondo alla pagina e non in cima. --MarcoK (msg) 21:06, 29 nov 2009 (CET)[rispondi]

==[modifica wikitesto]

Ho modificato le competenze dell'archietto iunior, ancora una volta scritte in modo errato , infatti l'architetto iunior non può solo collaborare con architetti e ingegneri ma anche svolgere incarichi in forma autonoma , riferimento di legge: DPR 328\01 5. Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni gia' stabilite dalla vigente normativa: a) per il settore "architettura": 1) le attivita' basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attivita' di progettazione, direzione dei lavori, stima e collaudo di opere edilizie, comprese le opere pubbliche; 2) la progettazione, la direzione dei lavori, la vigilanza, la isura, la contabilita' e la liquidazione relative a costruzioni civili semplici, con l'uso di metodologie standardizzate

Architetto iunior Carlo Cossu Consigliere Ordine Architetti Provincia di Viterbo

==============[modifica wikitesto]

competenze architetto[modifica wikitesto]

Alla frase "La legge italiana riconosce prerogative equivalenti a quelle degli architetti anche agli ingegneri civili o edili regolarmente iscritti al rispettivo ordine, per quanto riguarda l'esercizio della professione." aggiungerei "ad esclusione delle infrastrutture idrauliche e di trasporto per gli architetti". Fonti : ultimo capoverso articolo 54 Regio Decreto 23 ottobre 1925 nr 2537 (è ancora in vigore)

la figura del Pianificatore territoriale[modifica wikitesto]

Buonasera.

Ho da poco avuto qualche dubbio sull'inserimento della voce sulla professione del Pianificatore territoriale, in aggiunta alla materia, di cui non ho avuto ancora risposte (Discussione:Pianificatore territoriale).

Quindi sono venuto a controllare le differenze tra Architettura e Architetto e chiedo di avere qualche chiarimento sulla prima frase: "L'architetto è la figura professionale massimamente esperta ... della pianificazione, ..." e quindi penso sia errato, non da sempre, ma da quando è stata introdotta la figura del Pianificatore territoriale (vedi codice deontologico), la figura dell'Architetto rimane generica; quindi mi sembra corretto specificare questa differenza sopratutto per non dire le stesse cose in due voci diverse; la cosa più semplice è mettere un elenco di specializzazioni dell'Architetto, derivate da i diversi corsi di studio, ma a tutti gli effetti è sbagliato mettere la figura del Pianificatore territoriale come specializzazione dell'Architetto, perché sono considerati allo stesso livello.


In definitiva propongo che la pianificazione sia tolta dall'elenco delle "massimamente esperta" ed inserita in una successiva frase in cui elenca le materie di cui effettivamente si è occupato l'Architetto nel passato, ma che oggi sono nate professionalità specifiche per ognuna delle materie appena citate.--Pjhooker (msg) 11:50, 12 lug 2013 (CEST)[rispondi]

architetto navale[modifica wikitesto]

Aggiungerei un cenno al fatto che esiste (in tutto il mondo) la figura professionale dell'architetto navale, che è un ingegnere navale specializzato nell'ambito dell'architettura navale.