Discussione:Anagni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Comuni italiani
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (gennaio 2013).
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla verificabilità della voce. Molti aspetti del tema sono completamente privi di fonti attendibili a supporto. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel gennaio 2013

le coordinate del comune sono sbagliate[modifica wikitesto]

nella pagina del comune le coordinate sono sbagliate

le coordinate giuste: 41.744376,13.160062

Citazione spostata dalla voce[modifica wikitesto]

Sposto qui una o piú citazioni che ho rimosso dalla sezione iniziale della voce, in quanto non rispettano Wikipedia:Citazioni. Reinseritele solo dopo aver corretto gli errori (tipicamente, lunghezza e/o numero eccessivi, e/o carenza di fonti). Grazie, Nemo 10:14, 18 dic 2011 (CET)[rispondi]

«veggio in Alagna intrar lo fiordaliso
e nel vicario suo Cristo esser catto.
Veggiolo un'altra volta esser deriso;
veggio rinovellar l'aceto e 'l fiele,
e tra vivi ladroni esser anciso.»

Vandalismi di campanile con arbitrarie alterazioni di dati[modifica wikitesto]

Vogliamo farci un po' d'attenzione? Perché edit come quelli che ho cancellato infestano questa pagina non da ieri ma da un bel po' di mesi. E dato che Anagni è una cittadina abbastanza importante cose del genere vanno a tutto danno della credibilità del sito. Il testo che ho cancellato in toto è un'antologia di COSA NON SCRIVERE in assoluto su Wikipedia. Lo copio perché merita ed era nell'INTESTAZIONE, neanche dispersa nelle sezioni. E ci vuol coraggio:

«Per estensione è la piu grande città della provincia mentre per popolazione è la terza. Completamente destituiti di ogni fondamento, infatti, sono i dati presenti nel sito internet del Comune di Anagni che parlano di un'estensione di 113,82 kmq e di una popolazione di poco superiore alle 31mila unità, nell'attesa che il censimento 2011 certifichi pure l'aumento della popolazione fino a 50mila residenti, facendo di Anagni il centro maggiore della provincia in tutti i sensi.»

Che abbiamo di falsato. La tabella demo istat 2011, che ho controllato, è di agosto 2011 e porta 21.000, non 31.000 abitanti. Primo ABUSO di citazione per falsare un dato. E poi in 5 mesi neanche con un esodo una cittadina passa da 20 a 30mila persone. Addirittura sono in attesa che da 20 si passi a 50 mila in un batter d'occhio e magari contando anche i deceduti dell'ultimo mezzo secolo. Manca solo la certificazione Istat e finalmente "Anagni-Frosinone 1-0"! Il succo del discorso è che invece di scrivere su un'enciclopedia stiamo calcolando i millesimi del FIFA ranking. La serietà di questo delirio, misto di diffamazione al sito web comunale completamente destituito di fondamento perché reo di non aver calcolato Ferentino e Fiuggi come frazioni anagnine, è quella delle "sfide fra tredicenni a chi ce l'ha più lungo". E in attesa del referto arbitrale ISTAT l'autore stranamente si astiene (per ora) dal cambiare il nome del capoluogo della provincia, ormai anagnino in tutti i sensi.

Il talento va omaggiato: Il 30 novembre 2011 l'anonimo 95.246.211.194 aumenta la popolazione di 10.000 abitanti, fregandosene della nota. Il 15 dicembre 2011 ci pensa 79.2.218.160, con soli 5 edit, ad aumentare la superficie da 113 a 170 km2, usando il Risiko; e poi allunga il campanile di ben 28 metri. Infine, il 22 dicembre 2011 arriva il capolavoro di 94.38.58.92, che non disdegna neanche di falsare il dato di Alatri tra un vandalismo e l'altro. Fortuna che qualcuno ha corretto almeno la tabella. Cari miei vandali, completamente destituite di ogni fondamento sono le stupidaggini che avete inserito in questa voce, condendola di diffamazioni e sciocchezze, a tutto danno di Wikipedia. --79.8.174.215 (msg) 18:49, 25 gen 2012 (CET)[rispondi]

Il dato sulla popolazione era nuovamente errato (l'ho già corretto più volte); il dato corretto (21678) l'ho preso dalla fonte 2 (23-02-2012)

densità: 0,19 è sbagliato[modifica wikitesto]

abitanti 21637

superficie 113,79 kmq

densità = abit/superf = 21637/113,79=190,148


nel calcolo attuale sono stati invertiti superf/abit da cui 0,19 abitanti per kmq

Asd Città di Anagni Calcio[modifica wikitesto]

A.S.D Città di Anagni Calcio - Squadra militante nel campionato regionale di Promozione laziale. Nata nel luglio del 2015 in seguito alla fusione tra la Virtus Anagni (terza categoria) e il Città di Alatri (prima categoria). Al termine della prima stagione, il Città di Anagni, presieduta da Emanuele Passa ed allenata da Fabio Gerli, conquista la Promozione con largo anticipo.

Fabiog1975 (msg) 23:29, 7 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Anagni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:44, 6 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Anagni. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:29, 22 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:20, 27 gen 2021 (CET)[rispondi]

Innocenzo III… c’è un errore?[modifica wikitesto]

Vorrei segnalare che credo che ci siano un errore perché in questa pagina viene riportato che Innocenzo fu uno dei 4 papi di Anagni ma sulla sua pagina c’è scritto che lui non nacque ad Anagni ma a Gavignano. Piccopallo (msg) 00:56, 18 mag 2022 (CEST)[rispondi]

Intanto grazie per la segnalazione. Qui è spiegato che effettivamente pare che papa Innocenzo III è nato a Gavignano, anche se in passato si credeva che fosse nativo di Anagni. A mio parere occorrerebbe correggere, comunque ho segnalato questa discussione anche al progetto Cattolicesimo e nella pagina di discussione del papa. Dunque attendiamo eventuali altri pareri prima di procedere.--3knolls (msg) 07:53, 18 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Sì, sarebbe da correggere. Ci sono molti papi per cui differenti località cercano di accreditarsi come luoghi natali. Per Innocenzo III c'è incertezza: «Secondo alcuni storici, Lotario nacque a Gavignano». Alcuni storici, quali non si sa. Documenti non sembra che ce ne siano, bisognerebbe indagare se «gli storici» ipotizzano o dimostrano l'asserzione. --AVEMVNDI 03:06, 20 mag 2022 (CEST)[rispondi]
Ho corretto, in effetti le fonti più recenti non sembrano avere dubbi che Lotario fosse nato a Gavignano (vedasi ad esempio qui o qui). In ogni caso è importante che le voci siano tra loro coerenti per cui, qualora da nuove indagini dovesse venir fuori che egli era nato in Anagni, occorrerà correggere non soltanto qui ma anche nella voce biografica.--3knolls (msg) 12:34, 28 mag 2022 (CEST)[rispondi]