Discussione:Alle montagne della follia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Letteratura
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di immagini o altri supporti grafici. (che significa?)


Ho modificato la voce secondo le informazioni che ricordavo sull'opera. Se ci fossero inesattezze, vi ringrazio anticipatamente per correzioni o ampliamenti.

In particolare informazioni circa la genesi dell'opera che mi pare di ricordare sia stata assai complessa...

Killingtheslave 13:39, 27 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Salve. Credo che occorra introdurre qualche miglioria. Anzitutto preciso che "Alle montagne della follia" è l'unico romanzo mai scritto da Lovecraft, la dicitura "il più celebre" mi sembra fuorviante, perchè presuppone l'esistenza di altri romanzi lovecraftiani. Lovecraft progettò anche un altro romanzo (ben prima di "Alle montagne..."): si trattava di "Azathoth", progetto incompiuto e rimasto allo stato di abbozzo di poche pagine. Contesterei anche il carattere di "progenitore" dei racconti di ambientazione "antartica". Lovecraft trasse ispirazione, per l'ambientazione, proprio dall'unico romanzo Poe "Il racconto di Arthur Gordon Pym da Nantucket", che viene giustamente citato nella voce. I riferimenti a storie di ambientazione "polare" poi andrebbero arricchiti: è strano veder citato Alien contro Predator, che poco o nulla ha a che vedere con l'orrore lovecraftiano, stesso dicasi per i thriller citati. Fra i riferimenti poi la voce è poco chiara: sembra alludere ad un solo film (Alien vs Predator), quando anche "La cosa da..." è un film. <-- Alf.

Appena ho 5 minuti cambio la trama. Quella presente sembra copiata dalla quarta di copertina. Ho appena modificato la trama.--151.30.25.226 (msg) 21:59, 21 feb 2011 (CET)[rispondi]