Discussione:Alfa Romeo 159

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Automobili
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (luglio 2011).
BLievi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Informazioni esaustive nella gran parte dei casi, ma alcuni aspetti non sono del tutto approfonditi o altri non sono direttamente attinenti. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi di scrittura. Qualche inciampo nello stile. Linguaggio non sempre scorrevole. Strutturazione in paragrafi adeguata, ma ancora migliorabile sotto alcuni aspetti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel luglio 2011


Spostato testo inserito nell'articolo da anonimo:

"L'Alfa Romeo 159 sostituirà solo l'attuale modello Alfa Romeo 156 (e non anche la 166, che sarà sostitutita tra un paio d'anni con una vettura che probabilmente rientrerà in un progetto comune con Maserati)". Luisa 12:18, Set 23, 2005 (CEST)

Twin turbo[modifica wikitesto]

Contensto il fatto che si sia dato per presente tra i motori il diesel twin turbo da 190 cv. Ancora non esiste se non in versione 180cv, iamo a fine aprile ed ancora non si è visto, non si sa quando accadrà, e cmq credo che fino a che non sarà efettivamente presente non dovrebbe comparire in una enciclopedia. Saluti Weneto (msg) 18:28, 24 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Ritengo che il vocabolo innovativo sia perfettamente adatto a qualificare tale sistema, perché esso segna un punto di svolta rispetto agli altri sistemi di distribuzione e non è un'opinione personale. Saluti. Attendo risposte. Micap (msg) 23:20, 06 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Critiche al peso del pianale[modifica wikitesto]

Una critica che è stata fatta alla 159 è che avrebbe un telaio 100-150 kg più pesante di quello delle sue pariclasse, con conseguente scadimento delle doti di accelerazione, a causa della derivazione del pianale da uno originariamente studiato per vetture di classe F, vetture di dimensioni e masse tipicamente superiori alle classi D/E. Un altra critica che è posibile incontrare è che la 159, complice problemi e ritardi nello sviluppo dell'erede della 166, sarebbe stata spinta eccessivamente "upmarket", finendo per competere con autovetture di tipologia alquanto differente dalla sua, e questo avrebbe nuociuto non poco alle vendite finali.

Alfa "157"[modifica wikitesto]

ho voluto mettere una piccola parte sulla cosiddetta Alfa 157, perchè era un argomento di discussione pre-159. ho messo i rimandi ai link di alcuni forum che ormai hanno valore storico, con pure i loro disegni e testi, perchè il 159 si sarebbe dovuto chiamare 157, in teoria. E' pur sempre un pezzo di storia del 159, almeno folkloristico, spero vada bene. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 213.215.166.202 (discussioni · contributi) 16:47, 19 mar 2015 (CET).[rispondi]

«sono state fatte anche diverse speculazioni... forum del settore... voci di vari appassionati... si rimane nel campo delle voci di corridoio... sempre nel campo delle speculazioni pre-uscita» ...direi che ce n'è abbastanza per "cassare" a vista il tutto. [@ 213.215.166.202], sei liberissimo di andare a discutere queste cose nei forum che pullulano in rete. Wikipedia, tuttavia, non è un ritrovo di alfisti bensì un'enciclopedia: ciò implica che i suoi contenuti devono sempre rispettare dei precisi criteri di enciclopedicità. Le speculazioni e i «sentito dire», qui dentro, non trovano posto (per approfondire, vedi WP:WNE e WP:RO) . danyele 18:40, 19 mar 2015 (CET)[rispondi]

danyele, se guardi ho messo i vari rimandi, che provano decentemente bene che si era parlato di "alfa 157" nei forum. se poi la cosa non ti va bene, nessun problema, posso anche postare una foto a riguardo che ritrae esattamente il logo di uno di questi fantomatici ma esistenti "157", trovata sempre su internet. se una serie di rimandi verificabili non ha valore di enciclopedia,visto che portano a siti ancora in piedi e visibili, su cui vedi articoli ed immagini, allora dimmi tu come riscrivere questa voce, o fallo tu per me.

Temo che tu non abbia centrato bene il problema: wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni, ma riporta solo fatti che abbiano avuto una risonanza per l'argomento della voce e che sono stati trattati da fonti esterne ed autorevoli.
Tu vorresti trattare di una fantomatica auto che non è mai nata e di cui si è parlato solo su forum (che non sono ammessi come fonti), o, come scrivi tu più sopra, di una cosa "folcrositica"; mi spiace ma sono contenuti che non sono inseribili su wikipedia. --Pil56 (msg) 08:24, 20 mar 2015 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alfa Romeo 159. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:55, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alfa Romeo 159. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:57, 5 feb 2018 (CET)[rispondi]