Discussione:Alessandro Cusatelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La mia pagina, dopo anni, è improvvisamente al centro di polemiche e di avvertimenti completamente insulsi; non una, delle voci da me riportate può considerarsi non veritiera, enfatica o altro. Il fatto che la voce sia autobiografica non comporta nessun meccanismo di censura, se attendibile: altrimenti, tutte le biografie riferite ad autori viventi lo sarebbero.

Trovo invece lesivo, e inopportuno, il fatto che, chiunque entri per visionare la mia voce, possa, vedendo gli avvertimenti, avere una cattiva impressione su quanto scritto.

La presenza della mia voce, qui, è senz'altro un approfondimento nel panorama della cultura odierna, in quanto attivo e riconosciuto autore di musica colta, da 40 anni.

Se questo contributo deve essere oggetto di improponibili boicottamenti, non avrò proprio nessun dispiacere di eliminare la pagina. Ma diffido chiunque, senza motivo, a modificare alcunché, o a rendere "sospetta" la voce mediante avvisi risibili e insignificanti.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Alessandro Cusatelli (discussioni · contributi).

Specifico che i toni irritati, non erano attribuiti a lei, ma alla precedente replica; per quanto riguarda il resto, in attesa che possa valutare con la dovuta obiettività l'inconsistenza dei rilievi a me ascritti, se non forse la mia poca pratica nell'uso del linguaggio multimediale - invitando chiunque possa migliorare in tal senso la pagina a farlo - Quello che ribadisco, non è certo le scelte e la condotta editoriale: trovo wikipedia un ottimo servizio informativo in generale, e me ne servo per le più svariate ricerche storiche o biografiche, con una buona frequenza. Ciò che, invece , è anomalo, è un rilievo che, se giustificato, dovrebbe riguardare anche la quasi totalità dei profili biografici contemporanei presenti: ci sono autori che non hanno la decima parte della mia attività, dimostrabile e riscontrabile;non hanno ricevuto commissioni da enti come il Teatro dell'Opera di Roma, Arena di Verona, Rai ecc. ecc.; non hanno contratti editoriali con le più importanti case editrici; non hanno testi scritti e pubblicati dai maggiori editori nel settore (basta cercare su google il mio nome, abbinato a "trattato di strumentazione" o "trattato di orchestrazione", ed ecco certificata l'attendibilità di quanto dichiarato): insomma, colleghi remoti, cui non figura una simile attenzione da parte vostra. Ma rimanendo nell'ambito di personaggi in carriera, e, per motivo di età e di condivisioni, amici da lungo tempo, chiedo davvero di spiegarmi perchè, alle pagine di , ad esempio Giampaolo Testoni, Mauro Cardi, ecc... non sia riguardata analoga attenzione. Sulla base di quanto richiesto, prego in una sollecita revisione in merito o, nel caso di mie inadempienze, punto per punto, quali sono gli estratti dove la mia biografia sarebbe considerabile "di parte", rispetto quella degli altri autori.

Alessandro Cusatelli

La prima cosa da fare in wikipedia quando si vedono degli avvisi sulle voci è approfittare della multimedialità di wikipedia e cliccare sui collegamenti ipertestuali presenti.
In ogni caso gli avvisi, letti con attenzione, non sono pressoché mai dei rilievi fatti alla persona in questione, ma sono relativi al come si devono scrivere delle voci biografiche valide.
Nello specifico, per capire meglio i rilievi del primo avviso è bene leggere le pagine: WP:NPOV, WP:CV e WP:AUTOBIOGRAFIE
Per quanto riguarda invece il secondo avviso, la lettura per comprenderne il senso del tutto è WP:FONTI.
Probabilmente poi tutto sarà più chiaro, senza nessun bisogno di minacciare alcunché.
Buona giornata --Pil56 (msg) 14:37, 15 set 2014 (CEST)[rispondi]

Dubbi su questa voce[modifica wikitesto]

Con le informazioni presenti in voce non sembrano soddisfatti tutti i criteri d'enciclopedicità per WP. Per i criteri, s'invita chi ha redatto questa voce a visitare questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Musica/Classica/Form_valutazione_enciclopedicità.--Walther16 (msg)