Discussione:Aeroporto di Rivolto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
G.91 best fitting.png Logo del Progetto Trasporti.svg Monitoraggio Aviazione - Monitoraggio Trasporti

 Minimo 

La voce è stata considerata di livello minimo in base a quanto raccomandato nel monitoraggio della qualità. (Non è possibile una valutazione superiore in assenza completa di fonti) Voce monitorata nel mese di novembre 2011
D  Gravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
C  Seri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
E  Gravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
D  Gravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
aviazione
Questa voce è di interesse per il Progetto Aviazione.
Se vuoi partecipare al processo di miglioramento, iscriviti al progetto segnando il tuo nome qui e visita la pagina di coordinamento, dove potrai contribuire alla discussione.
Start Questa voce è stata valutata come Classe "Start" secondo le linee guida di monitoraggio delle voci.

Parere[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto di Rivolto non si trova in comune di Campoformido, ma di Codroipo. A Campoformido (lontano dal rumore e dal pericolo) abitano i militari. Gli Amx non erano solo 2. E' vero che ci sono state rimostranze da parte di un comitato, che ancora manifesta perchè le Frecce Tricolori (Pattuglia Acrobatica Nazionale) creano disagio alla popolazione dei paesi vicini. In particolare a Villacaccia, in Comune di Lestizza, le Frecce si esercitano quotidianamente sorvolando le case a bassa quota, disturbando anziani e bambini (si svegliano impauriti), impedendo di sentire Tv, radio, telefono, danneggiando con le vibrazioni i tetti. Sono stati fatti rilevamenti (progetto Milnoise), ma l'autorità militare non rende pubblici i dati circa il rumore. Recentemente si è registrata una polemica con protagonista la senatrice Lidia Menapace, che ha definito le Frecce inutili e rumorose, da abolire. Ciò nonostante, le Frecce Tricolori sono apprezzate da centinaia di migliaia di fans, che si riversano sul litorale di Lignano (acrobazie sul mare) durante le esibizioni della Pan.