Discussione:Aeroporto di Lamezia Terme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Trasporti
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello buono (aprile 2015).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Note: Decimi 9.5/10 --Giovanni415Rizza (msg) 21:38, 1 apr 2015 (CEST)[rispondi]
Monitoraggio effettuato nell'aprile 2015

Lamezia non è assolutamente un aeroporto intercontinentale, ha a malapena 1 milione e mezzo di passeggeri

permetti che a parlare sia chi con l'aeroporto ha a che fare...Lamezia Terme è costruito come primo prototipo di aeroporto intercontinentale italiano, e nonostante il numero di passeggeri, sicuramente uno dei più alti del sud comunque, è meta di voli provenienti anche del Canada, quindi a rigor di logica è un aeroporto intercontinentale

Appunto, vogliamo mettere ALMENO il numero dei passeggeri, ed il link a:

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporti_pi%C3%B9_trafficati_in_Italia#Statistiche_2011

Questa dovrebbe essere una voce tecnica, non un depliant turistico!
Fatevi ad esempio un giro qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeroporto_di_Venezia-Tessera#Traffico_aeroportuale

Visto poi che è un aeroporto cargo, sarebbero graditi anche questi dati:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_degli_aeroporti_d%27Italia_per_traffico_merci

Richiesta di pareri[modifica wikitesto]

C'è una discussione in atto tra me e l'utente Kriko. L'utente Kriko ha iniziato da un paio di giorni a cancellare le mie modifiche dando inizio ad una sorta di edit war. La vertenza riguarda i collegamenti per l'aeroporto e lo svincolo autostradale della A/3. Io, portando a sostegno della mia tesi la fonte ufficiale, ovvero il sito dell'Anas, ho scritto per l'appunto che il casello si chiama "Uscita A/3 Catanzaro - Lamezia Terme". http://www.stradeanas.it/traffico/index.php?cds=A3&map=view_jpg&lat=38.922974&lon=16.260088&velocita_ext=108&velocita_int=106&direzione=SUD&casello=Catanzaro-LameziaTerme&mode=stradale&rif_tratta=Salerno-ReggioCalabria&type_icon=info_road&descr_nome_stra=Salerno-ReggioCalabria

e inoltre http://www.automap.it/autostrade/mappa.asp?tratta=A3#Catanzaro_-_Lamezia_Terme

L'utente Kriko invece fa tutto riferimento alla cartellonistica stradale, attualmente errata come in molte altre parti del territorio, che indicano in verde la sola scritta Lamezia Terme. Non vi sono ulteriori sue fonti portate a sostegno della propria tesi. Vi chiedo dunque un parere al fine di redimere quella che sta diventando una edit war. --Emanuele1982 (msg) 17:01, 10 nov 2011 (CET)[rispondi]


Essendo stato chiamato in causa espongo le motivazioni.
Sono stato io stesso ad inserire illo tempore i collegamenti in questione (compreso quello con Catanzaro, successivamente eliminato) e già al tempo mi ero informato.
Lo svincolo in questione è sempre risultato agli atti quale Lamezia Terme (anche la segnaletica appena rifatta riporta questa sola ed unica voce) ma circa due anni fa ci fu una modifica temporanea inserendo in verde anche il toponimo di Catanzaro. Successivamente lo stesso è stato eliminato definitivamente.
Sul sito dell'Anas è rimasta la vecchia modifica, ma come risulta lampante dalla MAPPA, lo svincolo ha il solo nome di Lamezia Terme. Basta infatti zoommare un po' per avere la risposta al problema.
Essendo stato sollevato il problema dal comune di Catanzaro (capirai!) circa la mancata indicazione (per altro ben presente invece con l'indicazione delle località raggiungibili prima dello svincolo stesso, ma non facciamo polemica ora) della città jonica, l'Anas sta provvedendo definitivamente alla sistemazione della segnaletica e quindi del nome dello svincolo, come potrete vedere su questo link (si badi che la foto dello stato attuale è risalente al periodo di cui si faceva menzione prima, ora è completamente scomparso il toponimo Catanzaro) http://www.lametino.it/images/stories/A3_Lamezia_segnaletica_nuovo_svincolo.jpg
Adesso è da valutare se confondere le idee alla gente, menzionando un sito che presenta un errore presentando uno svincolo che di fatto non esiste o riferirsi allo stato delle cose.
--Kriko (msg) 15:09, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]
Confondere le acque? scrivi cose non vere e dici pure confondere le acque?
Ti ricordo che il Casello AB ORIGINE è stato denominato CATANZARO - LAMEZIA TERME.
Così come è avvenuto per il casello SICIGNANO - POTENZA.
Infatti per Catanzaro e Potenza, per la loro importanza in quanto città Capoluogo di Regione, pur non essendo sul tratto autostradale, si è deciso allora di porre la doppia denominazione dello svincolo. Catanzaro-Lamezia e Sicignano-Potenza.
Questi sono i fatti. E ciò non è di certo da un paio d'anni non dire cose false. E ti ricordo che la cartellonistica non dà indicazioni perchè spesso è installata in maniera non corretta.
Tanto per fare un esempio per quasi 20 anni il tratto di superstrada dal citato svincolo sino a Catanzaro ha avuto la cartellonistica in verde, pur essendo superstrada. Solo lo scorso anno si è provveduto a cambiarla.
Ti prego inoltre di terminare con questi continui rollback.
--Emanuele1982 (msg) 15:17, 11 nov 2011 (CET)[rispondi]
E' stato necessario modificare anche la voce relativa all'A3 su Wikipedia stessa per sostenere la tua tesi? Stai facendo un mero discorso di campanile.
E piano con gli attacchi personali.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Kriko (discussioni · contributi) 21:31, 11 nov 2011 (CET).[rispondi]

Ops, grazie....non me n'ero accorto... --Kriko (msg) 00:20, 14 nov 2011 (CET)[rispondi]

Cari ragazzi, calma e sangue freddo, non vi metterete a litigare per uno svincolo autostradale! Vi dico la mia, visto che ho fatto quella strada qualche migliaia di volte : L'Autostrada che da Cosenza procede per Reggio Calabria ( o viceversa ), a Lamezia Terme ( fusione di tre comuni : Santa Eufemia Lamezia, Sambiase e la piu' grande ed importante Nicastro ) ha l'effettivo svincolo proprio a Santa Eufemia Lamezia ( quindi nel comprensorio di Lamezia Terme ) dove c'e' anche l'aereoporto piu' grande e importante della Calabria ( non so se e' storia popolare, ma e' voce comune che rispetto a quello di Crotone e Reggio Calabria puo' far decollare anche i jumbo jet con i suoi tre km e piu' di pista, sara' per questo che qualcuno lo definisce internazionale ? ). Da Lamezia Terme ( in effetti Santa Eufemia Lamezia ) la strada che porta a Catanzaro ( il capoluogo ) per circa 30 km e' considerata ( non so come la considera l'Anas ) una superstrada ( non autostrada ), per terminare poi dopo la galleria che conduce a Catanzaro Sala, con la visione del gran ponte e alla serie di curve in salita che conduce a Catanzaro citta' . La strada poi prosegue per Catanzaro Santa Maria (dove sono gli uffici principali della Regione e uno svincolo in direzione Crotone ) e quindi a Catanzaro Lido, queste ultime dovrebbero essere considerate strade statali. Geografia che gia' conoscete ? Concludo, a mio avviso lo svincolo autostradale, dai miei ricordi e' sempre stato nominato CATANZARO - LAMEZIA TERME e penso che sia piu' che giusto visto che la strada dei due mari ( considerata superstrada ) conduce al capoluogo di Regione iniziando nel comprensorio di Lamezia Terme.--Fcarbonara (msg) 01:39, 21 mar 2012 (CET)[rispondi]

Perche' non intitolarlo a Dalida ? ha venduto 170 milioni di dischi con passaporto italiano per cui e' l'artista Italiano numero uno, il secondo in Francia (dopo Azanavour) ed il quarto in Europa (dopo Julio Iglesias, Elton ed Aznavour). E' sta Miss Egitto, pur essendo strabica tale era il suo charme,