Discussione:Adolf Eichmann

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Citazione in nota 2[modifica wikitesto]

Scusate, ma si può citare una frase riportata dall'articolo web di un ragazzo di terza media? Siamo sicuri che Eichmann l'abbia davvero pronunciata?

Dove hai trovato il sogno di Eichmann era di tornare in Germania? Questo e falso signori. Sia nazisti che fascisti, ustachi e collaboratori trovarono un rifugio sicuro nell'Argentina di Perón. Non hanno mai programmato di tornare in Austria o in Germania perché sapevano che era impossibile. Dopo la caduta di Perón, pochi lasciarono l'Argentina in direzione dei paesi vicini: Brasile, Paraguay, Bolivia, ma vedendo che i successivi governi continueranno a fornire protezione, molti di loro tornarono. Dopo la cattura di Eichmann, Eduard Roschmann fuggì in Paraguay e Josef Mengele in Brasile, ma le altri non pensò mai di tornare in Europa, né la carnefice italiana Bruno Caneva o il temibile ustacha Dinko Sakic, sua moglie Nada Esperanca Luburic e altrei. Tali dati sono un errore.

Trasferimento in Israele[modifica wikitesto]

In un documentario trasmesso su Rai Storia hanno affermato che Eichmann fu sedato e vestito da membro dell'equipaggio di un volo speciale israeliano che ufficialmente riportava in patria alcuni politici in visita in Argentina. La voce dice che fu avvolto in un tappeto. Qual è la versione corretta? 09:57, 11 mag 2010 (CEST)

Solo per dirvi, dato che non sono riuscito a vederlo nella bibliografia, che recentemente è uscito anche in italiano un fondamentale testo su Adolf Eichmann di David Cesarani, storico inglese dell'olocausto, intitolato "Adolf Eichmann - Anatomia di un Criminale" - Mondadori Tale testo dimostra - con prove documentali molto accurate - che il ritratto di un Eichmann piccolo burocrate e inconsapevole del disegno complessivo dell'olocausto,come descritto da Hanna Arendt - è forse un po' riduttivo: molto indicativa la notazione dell'odio e dell'astio, affidato ad un commento a margine di Eichmann ad un libro sul regime nazista che stava leggendo nel suo esilio in Argentina,verso gli Ebrei.

Rolando Vivaldi Pisa



Wikipedia dovrebbe essere neutrale, questa pagina non si limita a raccontare i fatti, ma dà pesanti giudizi sul lavoro e sulle opere di Eichmann stesso. Il testo secondo me andrebbe redatto diversamente. --87.2.206.12 17:17, 19 set 2007 (CEST)[rispondi]

PS: eccone l'esempio <<Ed Eichmann fu veramente la dimostrazione di come il male possa non avere nulla di demoniaco e diabolico, ma possa anche presentarsi sotto le umili sembianze di un impiegatuccio zelante e bruttino...>>

Non credo che Wikipedia od un suo articolista possa decidere cosa è o non è il male.

C’è stai dicendo che Eichmann faceva del bene? Krakoviadryfalsbskebhshs (msg) 19:16, 23 mar 2022 (CET)[rispondi]

Ho segnalato come non neutrali, in quanto giudizi soggettivi, due paragrafi della sezione "Il processo" che riporto anche qua sotto per visibilità.

«(paragrafo 1)[Il processo <...>]fu un momento storico straordinariamente intenso; l'Europa e il mondo si trovarono a rivivere gli orrori dell'Olocausto e della guerra a 15 anni di distanza, le immagini, proiettate nell'aula del tribunale, dei campi di sterminio teatro del genocidio fecero ripiombare nell'incubo nazista tanta gente che faticosamente cercava di dimenticare l'orrore.»

«(paragrafo 2)Il caso Eichmann fu la dimostrazione di come il male non abbia nulla di "demoniaco" e possa presentarsi sotto le umanissime sembianze di un normale e grigio impiegato. Eichmann si rivelò infatti incapace di comprendere il significato di quello che il processo realmente rappresentava, non mostrò nessun segno di sincero rimorso e critica verso l'ideologia razzista del terzo Reich e le sue concrete e criminali applicazioni.»

Mie considerazioni:

  • Paragrafo 1

Considero innanzitutto POV la valutazione di «momento storico straordinariamente intenso; l'Europa e il mondo si trovarono a rivivere gli orrori dell'Olocausto e della guerra a 15 anni di distanza». Forse con il primo periodo si vuole intendere il clamore suscitato a livello di opinione pubblica dal processo, ed è imho un dato interessante, ma allora il periodo va riformulato in modo più documentale e referenziato con citazioni magari di giornali dell'epoca o di pubblicazioni successive. La considerazione finale («le immagini [...] fecero ripiombare nell'incubo nazista tanta gente che faticosamente cercava di dimenticare l'orrore.») non credo sia invece salvabile tout court.

  • Paragrafo 2

Per il secondo paragrafo, presumo che la fonte possa essere il libro di Hannah Arendt citato in bibliografia: se lo è andrebbe riportata esattamente la citazione oppure riformulata con attribuzione (Secondo Hanna Arendt etc). Altrimenti va cassato in toto attenendosi a quanto dichiarato da Eichmann sul suo pentimento o meno senza formulare giudizi.--Nanae 16:08, 9 ott 2007 (CEST)[rispondi]

problemi di bot[modifica wikitesto]

date un'occhiata cos'ha combinato Eichmann qui... --HAL9000 (contattami) 18:29, 14 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Bloccare la pagina[modifica wikitesto]

Chiederei se fosse possibile bloccare anche questa pagina, così da evitare modifiche con frasi ridicole da utenti non registrati. grazieQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da Hgav (discussioni · contributi) 4 giugno 2008.

Citazione spostata[modifica wikitesto]

--MarcoK (msg) 11:15, 5 feb 2010 (CET)[rispondi]

(DE)

«Reue ist etwas für kleine Kinder»

(IT)

«Il pentimento è una cosa da bambini»

l'individuo della prima foto è Mengele

Infobox incorreto: Comandanti militari[modifica wikitesto]

Mi pare infatti che la positione di Eichmann, Obersturmbannführer in SS non aveva niente con una positione militare. I gradi e le mostrine delle SS erano un sistema di gradazione paramilitare usato dalle SS tedesche per differenziarsi dall'Wehrmacht (Benché le SS fossero divenute una delle più complesse organizzazioni paramilitari naziste). --Alex F. (msg) 14:00, 19 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Rilascio del passaporto[modifica wikitesto]

Secondo la versione Inglese e [bbc] il passaporto per la fuga fu rilasciato a Genova, non Ginevra. Sebbene la sede del IRC e' a Ginevra, il documento fu emesso dalla delegazione Italiana dell'IRC passaporto - dettagli sul rilascio del passaporto sono qui --Pingude (msg)


Neutralità[modifica wikitesto]

Manca, ahimé, neutralità in quasi ogni paragrafo della pagina, l'autore sembra osteggiare Eichmann piuttosto che descriverlo come ci si aspetterebbe da un dizionario enciclopedico.

Scusate ma, ci vuole tanto a rimuovere un paragrafo ? se si ritiene sia un POV si passi per uno dei puù sacri e logci pilastri ? : non c'é fonte ? Via ! che appaia negazionista o Sionista. --Ennius [Rec] 10:01, 28 gen 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adolf Eichmann. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:20, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]

Eichmann in Jerusalem vs Eichmann before Jerusalem[modifica wikitesto]

Ci sono due teorie per quanto riguarda l'atteggiamento di Eichmann: il fatto che fosse un burocrate che eseguiva ordini oppure un convinto antisemita. La prima tesi è esposta nel famoso libro della Arendt la banalità del male, la seconda tesi nel più recente Eichmann before Jerusalem.

Questa voce non è imparziale perchè propende molto per la seconda tesi, nonostante non esistano elementi sufficienti per farlo.

Secondo la Arendt, Eichmann si lanciava spesso in frasi ad effetto senza capirne veramente il significato, contraddicendosi spesso. Queste frasi possono essere usate per sostenere che Eichmann fosse un convinto antisemita, cosa da dimostrare.

Poichè non è possibile capire cosa pensasse veramente è corretto esporre entrambe le ipotesi rimanendo il più imparziali possibile. Provvederò quindi a sistemare le parti interessate. --Mario francescani (msg) 09:58, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

Edit poco accurato[modifica wikitesto]

Ciao [@ Mario francescani] il tuo odierno edit risulta particolarmente distruttivo per quanto riguarda le note. Se scorri la voce fino verso la fine ti potrai rendere conto di quello che sto dicendo. Ti prego pertanto di apportare le dovute modifiche per sistemare la situazione. In caso contrario l'unica soluzione sarà quella di procedere con un rollback. Grazie. --Sanghino Scrivimi 11:16, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

Buongiorno [@ Sanghino] Grazie per la segnalazione. Ho sistemato gli errori. Chiedo scusa per non essermene accorto. --Mario francescani (msg) 13:52, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

[@ Mario francescani] Figurati, non è necessario scusarsi. Avrei sistemato io le fonti, ma non sono molto preparato in materia. Ti auguro un buon proseguimento e non scordare che wp è "collaborativa", se hai necessità chiedi ... Ciao. --Sanghino Scrivimi 17:43, 14 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adolf Eichmann. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:31, 16 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Adolf Eichmann. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:10, 30 mar 2020 (CEST)[rispondi]

Processo e condanna[modifica wikitesto]

Ampliare questo paragrafo specificando chiaramente nella parte processuale che: 1) Che Eichmann non contestò il fatto che l'Olocausto ci fosse mai stato (e mettere in voce le fonti precise per questa "osservazione"), tanto è vero che in voce leggiamo e fontiamo che giustificò il suo "lavoro" (era stato solo un esecutore di ordini "superiori").
2) Alla domanda postagli al processo dal presidente del tribunale Landau: di cosa avevano parlato alla Conferenza di Wannsee, Eichmann disse chiaramente che si parlò di "uccisioni, eliminazioni e sterminio".
[@ Riottoso] e [@ Tommasucci], visto che vi siete occupati ultimamente della voce sulla Conferenza di Wannsee, potete fare voi le due modifiche integrandole in voce appena vi è possibile? Se vi servono "ulteriori" fonti fatemelo sapere. Un caro saluto! --Fcarbonara (msg) 17:23, 10 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Grazie del ping, ma io non mi sono occupato sulla voce sulla Conferenza. Mi ero limitato a segnalare alcune cose sul riconoscimento ma di carattere "stilistico". :)-- TOMMASUCCI 永だぺ 17:28, 10 ott 2021 (CEST)[rispondi]
[@ Tommasucci] non avevo visto tutte le tue modifiche in quella voce, aspetteremo Riot :), grazie comunque!--Fcarbonara (msg) 17:37, 10 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Fatto! --Fcarbonara (msg) 19:25, 13 ott 2021 (CEST)[rispondi]