Discussione:Aceste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Mitologia
Sicilia
CSeri problemi relativi all'accuratezza dei contenuti. Importanti aspetti del tema non sono trattati o solo superficialmente. Altri aspetti non sono direttamente attinenti. Alcune informazioni importanti risultano controverse. Potrebbero essere presenti uno o più avvisi. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)


Aggiungo alcune info che Vermondo avevo fornito per questa voce al bar:

«Ho migliorato per quanto possibile la voce e l'ho spostata a Aceste lasciando un redirect da Egeste. Mancano ancora fonti precise per la storia del sacerdote di Lavinium. Il rimando bibliografico che ho messo parla della vicenda dei Penati che sparivano da Albalonga ma non cita il nome del sacerdote. Trascrivo qui quello che dice, che sembra rimandare ad opere che però non trovo. : (XVII) 2 Cumque illuc simulacra deorum penatium transtulisset, postridie apud Lavinium apparuerunt, rursusque relata Albam appositisque custodibus nescio quantis se Lavinium in pristinam sedem identidem receperunt. 3 Itaque tertio nemo ausus est amovere ea, ut scriptum est in annalium pontificum quarto libro, Cincii et Caesaris secundo, Tuberonis primo. Spero che qualcuno più ferrato di me in filologia classica arrivi a scoprire qualcosa (credo che basti consultare le voci giuste della Pauly-Wissowa, che io non ho sottomano) --Vermondo 15:07, 30 ott 2006 (CET)»

se qualcuno se la sente di contribuite o se possiede/ha accesso questa 'Pauly-Wissowa'. --Dia^ 18:56, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

Per la cronaca, si tratta di questo: en:Pauly-Wissowa (la voce de:Pauly-Wissowa ha addirittura la stelletta...).--Vermondo 21:11, 27 nov 2006 (CET)[rispondi]

Ho tolto la seguente citazione/citazioni che era/erano prima dell'incipit. Qualcuno verifichi che rispetti le linee guida o la sistemi in modo che la rispetti, e poi veda se vale la pena di reinserirla. Il mio consiglio è sempre quello di spostarle in Wikiquote.

«Solo Enea per sinistro e per infausto
non l'ebbe; e 'l vecchio Aceste, che gioioso
era di ciò, gioiosamente accolse,
e molti doni appresentogli, [...]»

--Nemo 10:31, 1 mar 2009 (CET)[rispondi]

Suggerimento di immagini[modifica wikitesto]

Questo è un messaggio automatico. Al momento questa voce non contiene immagini, ma altre Wikipedie in altre lingue hanno immagini nella voce corrispondente. Queste immagini sono mostrate di seguito; se sono utili, le possiamo riutilizzare anche qui. Per l'inserimento di immagini vedi Aiuto:Markup immagini.

Se la voce ha già immagini a sufficienza, oppure se quelle suggerite non sono adatte, si può cancellare questo messaggio. Se è l'unico messaggio in questa pagina di discussione, puoi chiederne la cancellazione totale inserendo qui "{{cancella subito|pagina temporanea creata da bot e non più necessaria}}"

Vedi Progetto:Coordinamento/Immagini/Suggerimenti per informazioni su questi suggerimenti automatici.

Cordiali saluti, Lsjbot (msg) 23:51, 24 mar 2015 (CET)[rispondi]