Diario clinico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il diario del paziente è uno strumento utilizzato durante un trattamento della malattia o una sperimentazione clinica per valutare le condizioni del paziente (ad esempio gravità dei sintomi, qualità della vita) o per misurare la conformità del trattamento. Il diario elettronico del paziente registra i dati in un dispositivo di memorizzazione e consente di monitorare automaticamente l'ora in cui è stata effettuata la registrazione.

La registrazione frequente dei sintomi mediante un diario aiuta a ridurre l'errore sistematico di memoria. I diari elettronici assicurano che gli inserimenti vengano effettuati come programmato e non, ad esempio, in un lotto immediatamente prima della visita della clinica.

I diari dei pazienti sono anche un modo per scoprire se un paziente prende il farmaco secondo il programma di trattamento, che è un problema importante durante gli studi clinici e il trattamento di malattie degenerative con relativamente pochi sintomi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stone AA, Broderick JE, Shiffman SS, Schwartz JE., Understanding recall of weekly pain from a momentary assessment perspective: absolute agreement, between- and within-person consistency, and judged change in weekly pain, in Pain, n. 105, pp. 61-69.
  • Tiplady B, Crompton GK e Brackenridge D, Electronic diaries for asthma, in British Medical Journal, n. 310, p. 1469.
  • van Berge Henegouwen MT, van Driel HF e Kasteleijn-Nolst Trenite DG., A patient diary as a tool to improve medicine compliance, in Pharm World Sci., n. 21, pp. 21-24.
  • van Gerven JM, Schoemaker RC, Jacobs LD, Reints A, Ouwersloot-van der Meij MJ, Hoedemaker HG, Cohen AF., Self-medication of a single headache episode with ketoprofen, ibuprofen or placebo, home-monitored with an electronic patient diary, in British Journal of Clinical Pharmacology, n. 42, pp. 475-481.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina