Delitto capitale (diritto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il delitto capitale è stato un reato di omicidio aggravato costituzionale[Cosa c'entra la Costituzione?] in Gran Bretagna, Irlanda del Nord e Repubblica d'Irlanda, che è stato successivamente adottato come disposizione legale per definire alcune forme di omicidio aggravato negli Stati Uniti. In alcune zone degli Stati Uniti, questo termine definisce un certo tipo di reati di omicidio aggravato: un delitto capitale rappresenta un qualsiasi omicidio che renda l'autore ammissibile alla pena di morte.[1]

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Nel Regno Unito, questo reato è stato stabilito dalla sezione 5 della legge sull'omicidio del 1957. In precedenza tutti gli omicidi comportavano la condanna alla pena di morte, ma la legge del 1957 restrinse la pena di morte ai seguenti casi:

  • Tentato omicidio o favoreggiamento al furto; s.5 (1) (a)
  • Omicidio con arma da fuoco o causato da un'esplosione; s.5 (1) (b)
  • Tentato omicidio o con lo scopo di resistere, evitare o prevenire un arresto legittimo o di effettuare o assistere una fuga o sottrarre alla custodia legale; s.5 (1) (c)
  • Omicidio di un agente di polizia che stia compiendo il suo dovere, o di una persona che assista un agente di polizia che agisca in tal modo; s.5 (1) (d)
  • Omicidio di un ufficiale penitenziario che stia compiendo il suo dovere, o di una persona che assista un funzionario penitenziario in tal modo, compiuto da un individuo prigioniero nel momento in cui lo stesse commettendo o ne avesse preso parte; s.5 (1) (e).

In tutti gli altri casi l'omicidio comportava la pena obbligatoria dell'ergastolo.

La Sezione 1 della legge sull'omicidio del 1965 (abolizione della pena di morte) ha abolito la categoria separata del delitto capitale, e tutti gli omicidi oggi comportano la pena obbligatoria dell'ergastolo.

Irlanda del Nord[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Irlanda del Nord, questo reato è stato stabilito dalla sezione 10 della legge penale del 1966 (Irlanda del Nord) – in inglese Criminal Justice Act.

Durante il processo di un atto di accusa per delitto capitale, la giuria non poteva rispondere con un verdetto alternativo all'accusa di reato in tale atto ai sensi della sezione 6 (2) della legge penale del 1967 (Irlanda del Nord).

Le sezioni 1 (4) e (5) della legge del 1973 sull'Irlanda del Nord (disposizioni di emergenza) recitano:

(EN)

«(4) For the purpose of any proceedings on or subsequent to a person's trial on a charge of capital murder, that charge and any plea or finding of guilty of capital murder shall be treated as being or having been a charge, or a plea or finding of guilty, of murder only; and if at the commencement of this Act a person is under a sentence of death for capital murder, the sentence shall have effect as a sentence of imprisonment for life.
(5) In this section "capital murder" means a murder which immediately before the commencement of this Act is a capital murder within the meaning of section 10 of the Criminal Justice Act (Northern Ireland) 1966.»

(IT)

«(4) Ai fini di qualsiasi procedimento relativo o successivo al processo di un individuo per accusa di delitto capitale, tale accusa e qualsiasi motivo o verdetto di colpevolezza per esso stesso devono essere considerati come tali o essere stati accusati, oppure come motivo o verdetto di colpevolezza, esclusivamente di omicidio; e se al momento dell'introduzione della presente legge una persona è sotto condanna a morte per delitto capitale, la pena potrà avere effetto alla stessa stregua di una pena detentiva a vita.
(5) In questa sezione "delitto capitale" vale a dire un omicidio che immediatamente prima dell'entrata in vigore della presente legge è un delitto capitale ai sensi della sezione 10 della legge penale del 1966 (Irlanda del Nord).[2]»

Irlanda[modifica | modifica wikitesto]

Vedi le sezioni 1 (1) (b) e 3 della legge penale del 1964 (entrambe le quali oggi sono abrogate) e la sezione 8 della legge penale del 1990 .

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Significato legale[modifica | modifica wikitesto]

Il termine "delitto capitale" viene usato solo in otto stati degli Stati Uniti; tuttavia, il governo federale degli Stati Uniti e 29 stati ammettono ad oggi la pena capitale[3] e ognuno di essi adotta una propria terminologia per un reato punibile con la morte. Nella maggior parte degli stati, viene utilizzato il termine "omicidio di primo grado"; altri adotterebbero il termine "omicidio aggravato" (come ad esempio a New York, in Ohio, Oregon, Utah e Vermont), e alcuni lo definiscono semplicemente "omicidio". Gli otto stati che usano il termine "delitto capitale" sono Alabama, Arkansas, California, Kansas, Mississippi, New Hampshire, Texas e Virginia. Lo stato della Georgia adotta il termine "omicidio doloso" (Malice Murder).

Non tutti i reati sono paralleli tra gli stati. In alcuni, l'omicidio di primo grado ha un significato molto ampio definito da una serie di circostanze, solo alcune delle quali rendono un imputato idoneo all'esecuzione. In altre giurisdizioni, un reato che comporti la pena di morte è rigorosamente definito ed è separato da altri reati simili.

Sebbene le definizioni legali siano varie, il delitto capitale negli Stati Uniti solitamente sta a significare un omicidio in cui vengono coinvolti uno o più dei seguenti fattori:

  • La vittima è un ufficiale di polizia, un vigile del fuoco, un paramedico o un analogo professionista della pubblica sicurezza e viene ucciso mentre è in servizio
  • La vittima viene uccisa mentre si commette un altro crimine violento, come rapina a mano armata, rapimento, incendio doloso, ecc. (in inglese Felony murder, "concorso in omicidio")
  • La vittima viene torturata, violentata o aggredita sessualmente, in particolar modo se la vittima è un/a bambino/a
  • Vengono commessi omicidi multipli tra di loro
  • Omicidio su commissione
  • Terrorismo
  • L'omicidio era a sfondo razziale

Alcuni stati potrebbero includere altri fattori che equivalgono ad un delitto capitale o al suo equivalente legale.

Pene[modifica | modifica wikitesto]

I reati capitali negli Stati Uniti non sono punibili esclusivamente con la morte. La maggior parte degli Stati offre ai tribunali la possibilità di imporre la pena di morte o l'ergastolo in caso di condanna, sebbene pene minori siano rare e in alcuni casi giuridicamente impossibili. A seconda dello stato, la sentenza può essere determinata dal giudice che presiede o dalla giuria.

La corte suprema degli Stati Uniti ha stabilito delle limitazioni per l'adozione della pena di morte e ne ha vietato l'utilizzo nei casi in cui l'autore del reato sia incapace di intendere e volere,[4] o avesse meno di 18 anni al momento dell'infrazione.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Robert Bohm, DeathQuest: An Introduction to the Theory and Practice of Capital Punishment in the United States, 4th, 1999, ISBN 1437734936.
  2. ^ (EN) [http:// www.legislation.gov.uk/ukpga/1973/53/section/1 Copia digitalizzata] da Legislation.gov.uk
  3. ^ (EN) States With and Without the Death Penalty, su deathpenaltyinfo.org.
  4. ^ (EN) Atkins v. Virginia 536 U.S. 304 (2002), in Justia Law. URL consultato il 7 April 2017.
  5. ^ (EN) vol. 543, https://www.law.cornell.edu/supct/html/03-633.ZO.html.