Aztek

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Curt Falconer)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aztek
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.agosto 1996
1ª app. inAztek, the Ultimate Man n. 1
Editore it.Play Press Publishing
app. it.marzo 1998
app. it. inJLA n. 3
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
PoteriPuò manipolare energia tetradimensionale per avere superforza, invulnerabilità, supervelocità, superudito, vista a raggi-x, volo

Aztek, il cui vero nome è Uno (o anche Dr. Curtis "Curt" Falconer), è un personaggio dei fumetti dell'universo DC, creato da Grant Morrison e Mark Millar sulle pagine di Aztek, the Ultimate Man n. 1 dell'agosto 1996. In Italia è apparso per la prima volta su JLA n. 3 (marzo 1998), ed. Play Press Publishing.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

È stato protagonista di una serie regolare durata 10 numeri (pubblicata a novembre 2008 dalla Planeta DeAgostini) ed è apparso nella JLA di Morrison nelle saghe La pietra dei tempi (Rock of Ages) e Terza guerra mondiale (World War Three), più altri numeri singoli.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane uomo chiamato Uno è destinato a essere il campione del dio azteco Quetzalcoatl per combattere il suo nemico Tezcatlipoca: per questo una società segreta, la "Q Society" lo allena e gli fornisce un'armatura magica che gli conferisce numerose abilità.

Successivamente Aztek si unisce alla JLA[1], ma si dimette quando scopre che uno dei misteriosi benefattori della Q Society era Lex Luthor. Successivamente aiuta Superman e tutta la Justice League a sconfiggere l'arma cosmica Mageddon (apparentemente il "Tezcatlipoca" a cui si riferiva la profezia) sacrificandosi nella battaglia[2].

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Aztek è apparso in qualche episodio della serie animata Justice League Unlimited (ad esempio Question Authority e I Am Legion), doppiato da Scott Patterson (non accreditato).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aztek, the Ultimate Man n. 10
  2. ^ JLA n. 41

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics