Cordada (pirotecnica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Recinzione che limita la zona della corda, consentendo al pubblico presente di godersi la festa senza correre alcun pericolo.

Una cordada (popolarmente cordà) è una manifestazione pirotecnica valenciana, generalmente notturna, composta da un gruppo di razzi, del tipo "carretilla" o anche detti razzi ubriachi, appesi a una corda annodata da un capo all'altro di una strada; la corda ad un certo punto viene rilasciata, provocando così l'inizio dell'attività vera e propria. I partecipanti della cordà prendono i razzi da terra, li accendono, e li lanciano per un periodo di tempo limitato.[1] Coloro che ne prendono parte a questa manifestazione pirotecnica, sono un gruppo di volontari ristretto e audace.[2]

Le cordadas o cordae vengono celebrate solitamente alla vigilia della festa principale del paese. Nella regione di Horta Sud, i più antichi sono documentati nei comuni di Alaquàs e Picanya verso la metà secolo XIX.[2] Particolarmente famosa è la cordà di Paterna, che si festeggia a fine agosto.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Josep Vicent Frechina, LES CALDERES DE SANT ANTONI A MASSALFASSAR, Juliol-Desembre 2001.
  2. ^ a b (ES) Rafael Roca, Passat, present i futur de les «cordaes», su Levante-EMV, 3 aprile 2017. URL consultato il 12 settembre 2023.
  3. ^ (ES) EFE, La Cordà de Paterna, con más pólvora y tiradores que nunca, su Levante-EMV, 27 agosto 2015. URL consultato il 12 settembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna