Chiesa di Santa Maria in Publicolis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La chiesa di Santa Maria in Publicolis è un luogo di culto di Roma, nel rione Sant'Eustachio, in via dei Falegnami.

Storia

La chiesa è costruita presso il Palazzo Santacroce. È annoverata fra le filiali di San Lorenzo in Damaso in una bolla di Urbano III del 1186 col nome Santa Maria de Publico. Il cognome potrebbe derivare dalla vicinanza con il Porticus Minucia frumentaria, luogo ove c’erano le divisioni del frumentum publicum. Nel XVI secolo la chiesa fu detta in Publicolis, perché la nobile famiglia Santacroce, che ebbe il giuspatronato della chiesa, pretese far risalire il suo albero genealogico ai Valerii Publicola dell’antica Roma, e quell’appellativo è rimasto sino ad oggi.

Sconosciuta è l’origine della chiesa. Di certo essa venne restaurata dai Santacroce nel 1465; caduta in rovina, fu demolita nel 1643 e riedificata nella forma attuale dal card. Marcello Santacroce con l’opera dell’architetto Giovanni Antonio de Rossi.

Arte

L’interno si presenta a navata unica; nel pavimento sono inserite diverse pietre tombali del Quattrocento e del Cinquecento, tra cui la più importante quella di Alfonso Santacroce; la chiesa ospita le sepolture della famiglia Santacroce.

Fonti

Testi online di dominio pubblico:

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, p. 239
  • G. Carpaneto, Rione VIII Sant’Eustachio, in AA.VV, I rioni di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, Vol. II, pp. 499-555

Altri progetti