Che cos'è l'uomo perché te ne curi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Che cos'è l'uomo perché te ne curi?
AutoreLuigi Giussani
1ª ed. originale2000
Generesaggio
Sottogenerereligione
Lingua originaleitaliano

Che cos'è l'uomo perché te ne curi? è un saggio del sacerdote cattolico e teologo Luigi Giussani, fondatore del movimento Comunione e Liberazione, pubblicato dalle Edizioni San Paolo nel 2000.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Un particolare del dipinto Davide e Golia del 1625 del pittore piemontese Tanzio da Varallo è stato usato per la copertina della prima edizione di Che cos'è l'uomo perché te ne curi?

Il volume contiene il commento con testo a fronte di brani tratti dall'Antico Testamento: sono analizzati 38 salmi e brani dei libri dei profeti Isaia e Geremia e dell'Esodo durante incontri e momenti comuni e in particolare durante i raduni coi Memores Domini.[1] I testi furono scelti e organizzati dalla curatrice Milene Di Gioia che era stata, negli anni cinquanta, una delle prime allieve del sacerdote brianzolo al Liceo Berchet di Milano. I due non si erano più incontrati per quasi quarant'anni, fino alla realizzazione di Che cos'è l'uomo perché te ne curi? e di Tutta la terra desidera il Tuo volto, un altro titolo pubblicato nello stesso periodo da San Paolo.[2][3]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Milene Di Gioia, Introduzione in Giussani, p. 5
  2. ^ Alberto Savorana, «Mia giovinezza», in Tracce, n. 2, Soc. Coop. Editoriale Nuovo Mondo, 2009. URL consultato il 12 dicembre 2016.
  3. ^ Savorana, cap. 7.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]