Ch.ch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ch.ch
sito web
Logo
Logo
URLwww.ch.ch
Tipo di sitoportale web di amministrazione digitale
LinguaInglese, francese, tedesco, italiano, romancio
Registrazionefacoltativo
Scopo di lucroNo
Proprietarioe-government Svizzera e Cancelleria federale Svizzera
Creato daConfederazione, Cantoni e Comuni elvetici
Lancio<2006[1]
Stato attualeattivo

ch.ch, con secondo titolo Un servizio della Confederazione, dei cantoni e dei comuni, è un sito web multilingue cogestito dalla Confederazione, dai Cantoni e dai comuni elvetici. È disponibile nelle lingue ufficiali tedesco, francese, italiano e romancio, nonché in inglese.

Ch.ch è un progetto di amministrazione digitale[2] che ha l'obiettivo di coordinare e condividere come dati aperti tutte le informazioni dalle pubbliche amministrazioni della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni e i contenuti sono suddivisi nelle seguenti categorie: lavoro, stranieri in Svizzera, istruzione e ricerca, affari sociali e sanitari, mobilità, questioni personali, sicurezza, stato e diritto, che raccolgono dozzine di aree tematiche con migliaia di parole chiave.[3][4][5]

Il portale ch.ch – Demokratie – Das politische System der Schweiz, interno al dominio ch.xh, fornisce informazioni sul sistema politico svizzero, i suoi attori, le strutture e le azioni in corso (inclusi voti, iniziative politiche, referendum ed elezioni).[6] Anch'esso è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese, italiano e romancio, nonché in inglese.

Gestione[modifica | modifica wikitesto]

È finanziato dalla Confederazione e dai Cantoni, e il suo comitato direttivo dipende dall'ufficio Comunicazione della Cancelleria federale elvetica che cura anche i portali admin.ch e bk.admin.ch.[7][8][9]
La base giuridica del progetto è fornita dall'accordo quadro di diritto pubblico sulla cooperazione in materia di e-government in Svizzera per il triennio 2016-2019, che fissa per il servizio un budget fiscale annuo di 800'000 franchi svizzeri.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.ch.ch il nuovo Portale ufficiale svizzero, su admin.ch, Berna, 19 gennaio 2016. URL consultato il 10 giugno 2020 (archiviato il 10 giugno 2020).
  2. ^ ch.ch - Accesso alle prestazioni
  3. ^ ch.ch - il portale
  4. ^ Sitemap
  5. ^ Temi in ordine alfabetico
  6. ^ Sito ufficiale del progetto "ch.ch - Demokratie", su ch.ch.
  7. ^ ch.ch - un lavoro comune di Confederazione e Cantoni
  8. ^ ch.ch -La redazione, su ch.ch. URL consultato il 10 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2017).
  9. ^ ch.ch - Impressum
  10. ^ ch.ch – Responsabilità e finanziamento

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]