Cattedrale di Paisley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di San Mirin
Vista laterale
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera della Scozia Scozia
LocalitàPaisley
Coordinate55°50′50.64″N 4°24′59.76″W / 55.8474°N 4.4166°W55.8474; -4.4166
Religionecattolica
TitolareSan Mirin
Diocesi Paisley
ArchitettoThomas Baird
Stile architettoniconeoromanico
Completamento1931
Sito webwww.saintmirins.org.uk/

La cattedrale di San Mirin (in inglese: Cathedral of St. Mirin) è situata nella città di Paisley, in Scozia, in Incle Street, all'incrocio con Glasgow Road, ed è la cattedrale cattolica della diocesi di Paisley.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Mirin fu completata nel 1931 vicino al luogo della primitiva chiesa omonima, che risaliva al 1808. L'edificio originale è stata la prima la chiesa cattolica in pietra costruita in Scozia dopo la Riforma.

L'attuale edificio è stato elevato a cattedrale nel 1948, dopo l'erezione della diocesi nel 1947.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio, realizzato su progetto dell'architetto fu Thomas Baird, è in stile neoromanico, con l'esterno in arenaria e un arioso interno ad arco. Il coro è principalmente in marmo italiano. Escludendo il coro, la cattedrale misura 33,22 metri di lunghezza ed ha una larghezza di 14,78 metri. Il coro misura 8,99 metri di larghezza e 7.09 metri di profondità ed è in forma semi-ottagonale.

Di particolare interesse sono il pulpito è dello studio Gillespie, Kidd e Coia, con una rappresentazione del discorso della montagna scolpita in rilievo su arenaria, e le stazioni della Via Crucis disegnate da Kenneth King of Dublin, in stile Art Déco. Nel abside quattro finestre tripartiti in vetro colorato raffigurano dodici angeli. Nel primo battistero sul lato nord del vestibolo è posta una vetrata raffigurante Gesù con i bambini, opera di Charles Baillie, mentre il santuario di San John Ogilvie di Norman Galbraith si trova sul lato sud.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]