Categoria:LGBT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La categoria LGBT contiene voci che si riferiscono a personaggi e tematiche legate all'orientamento sessuale (in particolare all'omosessualità gay, al lesbismo, alla bisessualità) e quelle relative all'identità di genere (Transessualismo/Transgenderismo).

Chi e come inserire. Quando si parla dell'omosessualità di personaggi viventi, occorre fare distinzione fra l'informazione enciclopedica e l'outing. L'argomento è infatti lecito solo se la persona direttamente interessata ne ha parlato pubblicamente, ad esempio in un'intervista, dandogli un rilievo tale che meriti di essere menzionato in una voce enciclopedica. Se si tratta invece di un dato relativo alla vita privata, resta soggetto alla legge sulla privacy (l'orientamento sessuale è fra i "dati sensibili" soggetti alla legge), e sulla diffamazione. Nel caso di un personaggio vivente, quindi, prima di parlare del tema, è saggio chiedere al diretto interessato se lo gradisce, a meno di limitarsi a citare dichiarazioni rese pubbliche dalla persona direttamente interessata. Un'enciclopedia di solito non è il posto più indicato per i "coming out", figuriamoci gli outing.

Oltre a ciò, anche per persone non viventi o fenomeni del passato, la categorizzazione ha senso solo se viene spiegata nel corpo del testo della voce. Se si vuole ad esempio aggiungere Luigi Settembrini alla lista, è necessario (oltre che sensato) scrivere con un minimo di dettaglio, all'interno della voce, a proposito del romanzo I neoplatonici, che è per ora il solo motivo per cui può essere inserito. Se non si ha voglia di farlo, allora è meglio lasciare fuori Settembrini, cosa che servirebbe solo a scatenare inutili polemiche, specie fra coloro che non sanno neppure che quel libro esiste.

LGBT Portale LGBT: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di LGBT

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 15 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 15.

A

C

D

O

P

P cont.

R

S

S cont.

T

V

_