Categoria:LGBT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La presente categoria contiene voci biografiche e tematiche su soggetti legati a orientamenti sessuali quali omosessualità (maschile e femminile) e bisessualità, all’identità di genere quali es. transessualismo e transgenderismo, etc.

Chi inserire in questa categoria, e come? Quando si parla dell’omosessualità di persone viventi occorre fare distinzione fra l’informazione enciclopedica e l’outing.
L'argomento è, infatti, lecito solo se la persona interessata ha parlato della propria omosessualità in un’occasione pubblica (per esempio in un’intervista) conferendole un rilievo tale da meritare di essere menzionata in una voce di enciclopedia.
Qualora si tratti altresì di dato non esplicitamente reso noto dall’interessato, indipendentemente dalla sua veridicità, esso rimane soggetto alla tutela dei propri dati sensibili protetti dalla legge, quale l’orientamento sessuale in effetti è.
Nel caso di persona vivente, quindi, se possibile è opportuno domandare al diretto interessato se gradisca essere citato come omosessuale, laddove non ci si limiti a citare sue dichiarazioni pubbliche spontanee.
Si tenga presente che un’enciclopedia non è il posto dove necessariamente devono essere menzionati i coming out, e a minor ragione gli outing.

Per quanto riguarda altresì persone non più viventi e fenomeni sociali del passato, la categorizzazione ha significato solo qualora esplicitata ed esplicata nel testo della voce, ovvero si dia conto delle ragioni per cui è importante che il soggetto (per il suo ruolo politico, seminale nel movimento di liberazione omosessuale, per essere stato pioniere in qualche campagna o attività) venga catalogato nella categoria LGBT.
A titolo di esempio, se si volesse inserire Luigi Settembrini nella presente categoria, è necessario (oltre che doveroso e sensato) specificare in dettaglio, nella voce, che la tematica LGBT fu trattata nel romanzo
I neoplatonici, allo stato dei fatti l’unico motivo per cui può essere inserito.
Qualora non si avesse voglia, intenzione o tempo di scendere a tale livello di dettaglio, è opportuno soprassedere all’intenzione di fare una scelta controversa quale quella di inserire Settembrini nella presente categoria, in quanto un inserimento non correttamente motivato produrrebbe più polemiche di quanta informazione si volesse dare, specie alla luce del fatto che non moltissima gente è a conoscenza dell’esistenza di tale opera.
  Portale LGBT: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di LGBT

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 17 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 17.

 

C

D

E

I

L

O

P

S

T