Canzoniere di Lisbona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pagina del Cancioneiro de Lisboa con la cantiga in castigliano intitolata Ninha era la infanta, probabilmente composta nel 1521 da Gil Vicente e Pedro de Escobar.

Il Canzoniere di Lisbona (in portoghese Cancioneiro de Lisboa o Cancioneiro musical da Biblioteca Nacional) è il nome dato al manoscritto CIC 60 (Collezione Ivo Cruz) conservato nella Biblioteca nazionale del Portogallo, a Lisbona. È uno dei quattro canzonieri rinascimentali della musica portoghese (insieme al Canzoniere di Elvas, al Canzoniere di Belém e al Canzoniere di Parigi). Venne prodotto intorno al 1570 e contiene 72 fogli (con l'eccezione della pagina 6 e 63) di 96x146 mm ciascuno. L'attuale copertina è del XVII secolo. Alcuni dei fogli hanno subito la corrosione dell'inchiostro e la musica scritta in essi non può essere completamente recuperata.

Questo canzoniere contiene musica sia profana che sacra del XV e XVI secolo. In nessun spartito viene menzionato il nome del compositore, ma in base ad un confronto con altri cancioneros sono state avanzate ipotesi plausibili collegandoli a Francisco de Peñalosa, Juan de Anchieta, Pedro de Escobar e altri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]