Caddie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un caddy precede due giocatrici di golf

Nello sport del golf il caddie o caddy è la persona incaricata di portare la sacca con le mazze di un giocatore, fornendogli inoltre consigli sulla strategia di gioco da seguire e supporto morale.

Ruolo[modifica | modifica sorgente]

Un buon caddie conosce il percorso che si sta affrontando e le difficoltà che presenta, nonché quale sia la strategia migliore per affrontarlo. Secondo le regole del golf, il caddie può fornire consiglio al giocatore. Quest'ultimo è responsabile del rispetto delle regole da parte del suo caddie, e può quindi ricevere colpi di penalità nel caso il caddie infranga le regole. Ad un giocatore è concesso avere solo un caddie alla volta (Regola 6-4). Il caddie di solito non è dipendente del club golfistico ma un lavoratore autonomo e non percepisce alcun compenso direttamente dal club.

Molti campioni della specialità hanno iniziato la propria carriera proprio svolgendo il ruolo di caddie.

Nel golf professionistico ogni giocatore retribuisce i propri caddie con una percentuale sui premi vinti, che può raggiungere il 10%. Generalmente la somma è del 5% quando il giocatore supera il taglio, del 7% per un piazzamento tra i primi 10 e del 10% in caso di vittoria. Il caddie inoltre di solito riceve un salario fisso in quanto la vincita di premi da parte del giocatore non può essere ovviamente garantita.

Forecaddie[modifica | modifica sorgente]

Un ruolo simile è quello del foreccaddie, che viene però generalmente impiegato dal comitato di gara. Egli è una persona incaricata di indicare ai giocatori la presenza o posizione delle palle sul campo da gioco: questo ruolo risulta molto utile quando l'area di atterraggio delle palle non è ben visibile ai giocatori.

Nella cultura di massa[modifica | modifica sorgente]

Alcuni film sportivi sul golf, mettono in primo piano la figura del caddie, tra questi, uno lo cita anche nel titolo originale.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport