Caccia al ladro (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caccia al ladro
Titolo originaleTo Catch a Thief
AutoreDavid Dodge
1ª ed. originale1952
Genereromanzo
Lingua originaleinglese
AmbientazioneCosta Azzurra, 1951
PersonaggiJohn Robie, Francie Stevens, Maude Stevens, Bellini, Jean-Pierre, Coco, Danielle, Claude, Paul Du Pré, commissario Lepic

Caccia al ladro (titolo originale To Catch a Thief) è un romanzo poliziesco del 1951 dello scrittore David Dodge. Dal romanzo è stato tratto il soggetto dell'omonimo film diretto da Alfred Hitchcock nel 1955.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La tranquilla vita di John Robie, un ex ladro di gioielli, un tempo noto come le Chat, ossia il Gatto, viene sconvolta da una serie di furti di gioielli compiuti in varie località della Costa Azzurra, che la polizia francese attribuisce al Gatto.

John abbandona precipitosamente la sua villa nel momento in cui gli agenti stavano per arrestarlo e si reca a Cannes dall'amico Bellini, influente esponente della malavita locale che durante la guerra era stato nel maquis con John. Il consiglio di Bellini è che sia direttamente John, con l'aiuto degli ex compagni del maquis, a fermare il ladro che emula le imprese del Gatto.

Nei panni di Jack Burns, assicuratore di New York in vacanza, John entra in contatto con due americane, Maude Stevens e la figlia Francie, che inizialmente "accusa" amichevolmente Burns di essere in realtà il Gatto, ed in seguito si offre di aiutarlo nella caccia al vero ladro.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]