Bulevardul Unirii (Bucarest)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bulevardul Unirii
Localizzazione
StatoBandiera della Romania Romania
CittàBucarest
Informazioni generali
Tipoboulevard
Mappa
Map
Coordinate: 44°25′34.7″N 26°06′46.43″E / 44.426306°N 26.112897°E44.426306; 26.112897

Bulevardul Unirii (Viale dell'Unione) è un'importante arteria stradale nel centro di Bucarest, in Romania. Collega Piața Constituției (Piazza della Costituzione) con Piața Alba Iulia (Piazza Alba Iulia) e attraversa anche Piața Unirii (Piazza dell'Unione). L'estremità di Piața Constituției presenta il Palazzo del Parlamento, la cui costruzione iniziò contemporaneamente con il viale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il terremoto di Vrancea del 1977, il centro di Bucarest ha subito danni significativi e un gran numero di edifici storici è stato demolito per far posto al nuovo Centrul Civic (Centro civico). Come parte del progetto, Bulevardul Unirii doveva essere la risposta della Romania comunista all'Avenue des Champs-Élysées di Parigi. La costruzione iniziò il 25 giugno 1984. Inizialmente chiamata Bulevardul Victoria Socialismului (Viale della Vittoria del Socialismo), la strada è fiancheggiata da condomini e vari edifici pubblici di ispirazione realista-socialista.[1]

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il viale è servito dalla stazione della metropolitana Piața Unirii in Piața Unirii.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RO) Rezistenta Urbana: Nomenclatorul Stradal: Partea III, su rezistenta.net. URL consultato il 23 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 6 gennaio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania