Bog of Allen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bog of Allen

La Bog of Allen (Móin Alúine in gaelico irlandese, traducibile come "la Palude di Allen") è una vasta palude di torba situata nell'Irlanda centrale tra i fiumi Shannon e Liffey. La palude, estesa per 958 km², occupa parti delle contee di Offaly, Kildare, Laois e Westmeath.

L'Irish Peatland Conservation Council descrive il luogo come "un'importante area per la torba, così come per il patrimonio naturale irlandese ed il Book of Kells." Tuttavia la palude è attualmente minacciata, dopo secoli di sfruttamento agricolo e la recente speculazione edilizia. Sono previste opere per salvare il territorio e preservare il suo fragile stato ecologico.

La torba viene estratta meccanicamente su larga scala dal Bórd na Móna, l'ente pubblico governativo cui è affidata la produzione del combustibile. Nella zona ci sono molti tratti di ferrovia a scartamento ridotto per il trasporto della torba dai campi di estrazione agli impianti per la raffinazione o per la combustione. Altra attività economica è l'allevamento che sfrutta le zone marginali della palude. La palude è attraversata dal Grand Canal e dal Royal canal, anche se quest'ultimo non è più utilizzato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Irlanda