Beretta S56

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Beretta S56
Tipo fucile a canna liscia
Origine Italia Italia
Produzione
Costruttore Italia Beretta
Descrizione
Peso 3,2 kg
Lunghezza canna 76 cm
Rigatura canna liscia
Calibro 12 gauge o 20 gauge
Organi di mira mirino fissato in volata

[senza fonte]

voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il Beretta S56 E è un fucile a canna liscia sovrapposto appartenente alla serie "S" di fucili in passato prodotti dalla Fabbrica d'Armi Pietro Beretta.

L'arma venne prodotta a partire dal 1955 come evoluzione di un altro sovrapposto nato per l'impiego come fucile da caccia: il Beretta S55. Anche il modello S56 E, restava un fucile prettamente da caccia e non da tiro. Infatti, pur se dotato di canna da 76 cm, lunghezza compatibile con l'imbraccio veloce caratteristico del tiro sportivo, non era realizzato con materiali e finiture in grado di resistere alle sollecitazioni derivanti dalla grande quantità di spari tipici della vita di un'arma sportiva. La Beretta infatti proponeva per il tiro sportivo nell'ambito della serie "S" il più curato modello Beretta S57 E, con canne hight strenght in acciaio al cromo-molibdeno.

La Beretta dichiarava di aver realizzato l'S56E meglio del suo predecessore S55, sia per l'impiego di legni di qualità superiore, tra cui il noce per il calcio, sia per il trattamento di tempra a cui venivano in questo modello sottoposte tutte le parti soggette ad usura. Il progetto continuava l'impiego del sistema di chiusura semplice e razionale della serie S, realizzato con la doppia chiusura a spalle trapezoidali e con catenaccio conico doppio, a cui l'S56 associava gli estrattori automatici che l'S55 non aveva. Caratteristica estetica particolare, era l'aggiunta di una decorazione metallica della bascula, definita come sobria anche dal costruttore.

La grande maggioranza delle armi aveva le due canne caratterizzate da strozzature una stella per la canna superiore e tre stelle per la canna inferiore e un solo grilletto. Erano invece più equamente distribuite nei vari esemplari prodotti, sia canne calibro 12 gauge che 20. Era ovviamente possibile montare canne hight strenght in acciaio al cromo-molibdeno dello stesso tipo dell'S57 E da tiro sportivo e un secondo grilletto.