Astrocitoma pilomixoide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Astrocitoma pilomixoide
Sigle PMA (Pilomyxoid Astrocytoma)
Classificazione e risorse esterne
Neurooncologia
Tumori del tessuto neuroepiteliale
    └► Tumori astrocitari
          └► Astrocitoma pilocitico
                └► Astrocitoma pilomixoide
ICD-O IDC-O 9425/3
Grado WHO II

L'astrocitoma pilomixoide (PMA) è un tumore del sistema nervoso centrale introdotto nell'ultima classificazione WHO come variante dell'astrocitoma pilocitico (PA).

In effetti il PMA è istologicamente simile all'astrocitoma pilocitico, il tumore cerebrale pediatrico più comune, e spesso viene diagnosticato come tale. Ricordiamo che l'astrocitoma pilocitico è un tumore a lenta crescita e a prognosi sostanzialmente favorevole.

Tuttavia non tutti i pazienti con astrocitoma pilocitico sperimentano tale buon esito. Una piccola parte di essi hanno un decorso clinico diverso, con un minore periodo di sopravvivenza e una più alta mortalità.

Viene ormai riconosciuto che il fatto che si presentino dei PA particolarmente aggressivi è principalmente dovuto all'esistenza della variante PMA. Talché taluni autori pensano che ulteriori studi potrebbero portare al riconoscimento del PMA come tumore a sé stante, con proprie prognosi e terapia.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Burger PC et al. (2004). Pilomyxoid Astrocytoma: A Review. MedGenMed. 2004; 6(4): 42.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Burger PC et al. (2004). Pilomyxoid Astrocytoma: A Review. MedGenMed. 2004; 6(4): 42.
  • (EN) David N. Louis DN et al. (2007). The 2007 WHO Classification of Tumours of the Central Nervous System. Acta Neuropathol (Berl) 2007 August; 114(2): 97–109.
  • (EN) Komotar RJ et al. (2005). Pilomyxoid astrocytoma: diagnosis, prognosis, and management. Neurosurg Focus 18 (6a): E7, 2005.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina