Archie (motore di ricerca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il sistema Archie fu sviluppato alla McGill University School of Computer Science (Canada) da Alan Emtage, Bill Heelan and Peter Deutsch. Archie è un sistema che permette di effettuare una ricerca di file su server FTP anonimi. In ogni nazione del mondo vi è un server Archie (e in alcune grandi nazioni più d'uno) che consulta periodicamente (a cadenza di ore o giorni) i siti FTP nazionali, costruendo e aggiornando una sua lista interna (chiamata Internet Archive Database) che contiene tutti i file e directory trovati in ogni server FTP controllato. Tutti i server Archie contengono la stessa lista. I server Archie delle varie nazioni sono tra loro collegati, in modo da disporre tutti approssimativamente delle stesse informazioni.

Client Archie[modifica | modifica wikitesto]

Un client Archie è un programma in grado di utilizzare questo servizio. Il client contatta uno dei server Archie (il più vicino geograficamente, per minimizzare il traffico complessivo in rete), fornendo una chiave di ricerca: il nome del file cercato. Il server consulta il proprio database e restituisce la lista degli indirizzi dei siti FTP che dispongono di quel file. Di nuovo, converrà scegliere il sito più vicino. Il client Archie è inoltre in grado di avviare automaticamente il programma client FTP che effettuerà il trasferimento del file. È evidente come un unico server Archie che dovesse occuparsi di tutti i server FTP del mondo verrebbe facilmente travolto dalle richieste contemporanee di tutti gli utenti della rete. In Italia era in funzione il server Archie presso l'università di Pisa, all'indirizzo archie.unipi.it.

attualmente una copia funzionante si trova all'indirizzo: http://archie.icm.edu.pl/archie-adv_eng.html (hgd)

Interrogazione via web[modifica | modifica wikitesto]

Per interrogare il server Archie sono disponibili client ed è possibile interagire con essi indirettamente via web. Tra i siti che mettono a disposizione tale tipo di servizio ci sono:

  • FAST FTP Search ricerca veloce in un indice di più di un milione di file


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Storia di Internet