Aracnoide (esogeologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'aracnoide presente sulla superficie di Venere.

In esogeologia un aracnoide è un particolare tipo di formazione geologica, presumibilmente di origine vulcanica, sinora individuato solamente sulla superficie di Venere. Gli aracnoidi appaiono composti di ovali concentrici, circondati da un complesso sistema di fratture che si può estendere anche per 200 km in direzione radiale e che giustifica l'etimologia del termine.

La maggior parte degli aracnoidi noti, elencati nel prosieguo dell'articolo, è situata nell'emisfero nord del pianeta, all'interno di regioni pianeggianti interessate da meccanismi di compressione della crosta citerea. La maggior parte di queste strutture è classificata, secondo la nomenclatura ufficiale proposta dall'UAI, come corona, sebbene questo tipo di formazione geologica non sia generalmente caratterizzato dalla presenza di linee radiali. Similmente alle coronae, tuttavia, si ritiene che gli aracnidi si originino dalla fuoriuscita di magma dall'interno di Venere; è pertanto giustificata in linea di massima la loro classificazione come vulcani, ma è possibile che aracnoidi di diverso tipo si siano formati secondo differenti processi.

Le prime osservazioni di aracnoidi sono dovute alle sonde sovietiche Venera 15 e 16, nel 1983; la loro esistenza è stata confermata nel 1990 dalla sonda statunitense Magellano.

Lista di aracnoidi[modifica | modifica wikitesto]

Segue un prospetto degli aracnoidi presenti sulla superficie di Venere cui è stato attribuito un nome; complessivamente la superficie citerea presenta oltre 250 strutture di questo tipo.