American Cup (scacchi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La American Cup è un torneo di scacchi a inviti che si svolge con cadenza annuale a St. Louis, negli Stati Uniti.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

L'American Cup è un torneo a doppia eliminazione di 8 giocatori, scelti tra i più forti rappresentanti della federazione scacchistica statunitense.

Ogni turno consta di due partite a colori invertiti. Il tempo di riflessione nel girone dei vincitori è di 90 minuti per ciascun giocatore con 30 secondi d'incremento dopo ogni mossa; nel girone dei perdenti, 25 minuti con 10 secondi d'incremento. In caso di parità dopo le prime due partite, si giocano (in entrambi i gironi) spareggi a tempo rapido: due partite a colori invertiti con tempo di riflessione 10+5; se sono necessari ulteriori spareggi, si giocano altre due partite a colori invertiti con tempo di riflessione 3+2; se persiste la parità, si gioca l'Armageddon: il bianco ha 5 minuti e il nero ne ha 4, senza incremento prima della sessantunesima mossa, ma un'eventuale patta conta come vittoria del nero. Dalla sessantunesima mossa si hanno 2 secondi d'incremento. I colori vengono estratti a sorte.[1]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

2022[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione si è svolta dal 20 al 28 aprile 2022. Al torneo principale hanno partecipato Levon Aronian, Fabiano Caruana, Lenier Dominguez, Wesley So, Sam Shankland, Sam Sevian, Jeffery Xiong e Ray Robson.

Al torneo femminile hanno partecipato Irina Krush, Anna Zatonskih, Stavroula Tsolakidou, Gulrukhbegim Tokhirjonova, Katerina Nemcova, Alice Lee, Tatev Abrahamyan e Ruiyang Yan.

Il torneo principale è stato vinto da Fabiano Caruana, che ha battuto nella finale Levon Aronian per 1½-½. Il torneo femminile è stato vinto da Irina Krush, che ha battuto nella finale la dodicenne Alice Lee per 1½-½.[2]

2023[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione si è svolta dal 16 al 26 marzo 2023. Al torneo hanno partecipato Hikaru Nakamura, Fabiano Caruana, Wesley So, Levon Aronian, Leinier Dominguez, Sam Shankland, Ray Robson e Sam Sevian.

Hikaru Nakamura vince 1,5-0,5 contro Sevian e Dominguez per sfidare in finale Wesley So, che ha avuto la meglio su Shankland e Caruana. Dopo due patte nelle partite a tempo lungo e una vittoria per parte nelle partite da 10 minuti, trionfa Nakamura superando il suo avversario per 2-0 nelle partite blitz.

So elimina Aronian nel girone dei perdenti e sfida nuovamente Nakamura: dopo altre due patte nelle partite a tempo lungo, So vince due partite rapid di fila, infliggendo così a Nakamura la prima sconfitta del torneo. Nell'ultima giornata di gioco, dopo tre patte, l'evento si conclude con la regina intrappolata di So e il trionfo di Nakamura, che conquista il 5º posto nel ranking mondiale. Nakamura è inoltre l'unico giocatore ad avere vinto almeno una partita a tempo lungo in questo torneo, avendone vinte due.[3]

Nella sezione femminile, Irina Krush ha difeso il suo titolo battendo Alice Lee in finale.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) uschesschamps.com, https://www.uschesschamps.com/2023-american-cup/regulations. URL consultato il 26 marzo 2023.
  2. ^ (EN) Caruana, Krush Crowned Champions: The American Cup Day 9, su chess.com, 29 aprile 2022. URL consultato il 18 febbraio 2023.
  3. ^ (EN) Nakamura Wins the American Cup, su chess.com. URL consultato il 27 marzo 2023.
  4. ^ (EN) Irina Krush defends her American Cup title, su chess24.com. URL consultato il 27 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]