Aiuto:Diff/Accessibilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In seguito a questa discussione al bar è emersa la necessità di modificare gli attuali colori per la visualizzazione dei diff, ritenuti troppo chiari e inadatti per modifiche di caratteri particolarmente piccoli o in caso di ipovedenza. Da tale discussione è nato uno strumento che permette di personalizzare i colori e la modalità di visualizzazione dei diff in modo da adattarsi alle esigenze di ciascun utente, avente come obiettivo secondario la ricerca di nuovi colori predefiniti che possano adattarsi al maggior numero possibile di utenti.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Per utilizzare lo strumento è necessario collegarsi a questa pagina, contenente un'interfaccia grafica che permette all'utente di generare un codice personalizzato senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica. Su tale pagina è possibile selezionare i parametri desiderati e vederne l'effetto in tempo reale su un'anteprima di diff. Dopo aver trovato una combinazione efficace, occorre premere sul pulsante verde in fondo alla pagina per generare un codice da inserire nel proprio Common.css ed eventualmente uno da mettere nel proprio Common.js per personalizzare il proprio aspetto grafico.

La sezione più in alto serve a definire i colori di sfondo standard; le sei alternative (tre per le rimozioni e tre per le aggiunte) derivano dal parziale consenso maturato nella discussione al bar. Una volta scelto il colore di base lo si può schiarire o scurire a piacimento agendo sullo slider e verificando il colore in tempo reale. È inoltre possibile disabilitare il grassetto (attivato di default) separatamente per le aggiunte e le rimozioni.

La seconda sezione permette di impostare uno sfondo uniformemente bianco per tutti i diff in tutti i namespace o di mantenere gli sfondi attuali, visualizzabili anch'essi in tempo reale nell'anteprima utilizzando i rispettivi pulsanti sotto al testo.

La terza sezione consente invece di specificare eventuali differenze di colore per stringhe brevi, contestualmente alla definizione di queste ultime. È possibile specificare tonalità di colore diverse (più scure di quelle selezionate in cima alla pagina) sia per le rimozioni che per le aggiunte.[1] Nel definire la stringa breve occorre specificare il numero massimo di caratteri da cui deve essere composta (variabile tra 1 e 10) e specificare se essa debba contenere soltanto caratteri piccoli[2], pur rimanendo nel limite di lunghezza specificato.

Dopo aver trovato una combinazione adatta, cliccando su "Genera impostazioni" vengono generati dei codici: quello di sinistra va inserito interamente nel proprio common.css, quello di destra (se presente) nel common.js. Se si volessero cambiare le impostazioni in un secondo momento, occorre sostituire il vecchio codice con quello nuovo. Ciò è facilitato dalla presenza, a inizio e fine codice, delle stringhe identificative

Inizio evidenziatore diff generato con lo strumento "Evidenzia diff"

e

Fine evidenziatore diff.

Malfunzionamenti e richieste[modifica | modifica wikitesto]

Per eventuali malfunzionamenti o richieste di nuove funzionalità è possibile scrivere nella pagina di discussione oppure, se si è in grado, modificare direttamente il codice aggiornando il link in questa pagina. Ovviamente si raccomanda, soprattutto nel caso di richieste di funzionalità, di aprire prima una discussione in proposito, eventualmente anche al Bar.

Obiettivo finale[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo finale dello strumento è quello di trovare una combinazione di colori adatta a tutte le tipologie di utente, che permetta la miglior visualizzazione possibile anche per utenti ipovedenti o daltonici. Tale combinazione, che verrà impostata come default, nascerà da un sondaggio fra tutti gli utilizzatori dello strumento. Rimarrà ovviamente possibile personalizzare i propri colori con lo stesso strumento e saranno offerte agli utenti delle combinazioni preimpostate a seconda delle preferenze scaturite.

  1. ^ Non è possibile specificare tonalità più chiare in quanto esse potrebbero solo peggiorare la visibilità con stringhe corte.
  2. ^ Al momento tali caratteri sono: ,.'"-°_*+^ilI?!();:[]{}|ªº e tutti i tipi di spaziatura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]