Aiuto:Diff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Il termine diff, in gergo wikipediano, indica un confronto tra due versioni di una stessa pagina evidenziato in una schermata. Qui, ad esempio, il diff tra la prima versione della voce Comunicazione (che risale al 24 agosto 2001) e la seconda (del 22 febbraio 2004). Le versioni da mettere a confronto non devono per forza essere "contigue" tra loro[1]: è insomma possibile generare un diff tra due versioni qualsiasi di una stessa pagina.

Si può accedere ad un diff dalla cronologia di una pagina: per ogni versione ci sono due possibili pulsanti di scelta: nella colonna sinistra si seleziona la versione più vecchia tra le due da confrontare, mentre nella colonna di destra la versione più nuova. Premendo il tasto Confronta le versioni selezionate vengono mostrate le differenze tra le due versioni.

Ci sono poi dei casi speciali per i quali vengono forniti anche altri metodi per ottenere il confronto. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione corrente si può premere sul collegamento corr ("corrente") sulla linea corrispondente alla versione prescelta. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione immediatamente precedente si può premere sul collegamento prec ("precedente") sulla linea corrispondente alla versione prescelta; questi link sono disponibili nella pagina della cronologia.

Il diff è utile anche in alternativa o in aggiunta all'anteprima della modifica[2], anche per notare quelle piccole modifiche che potrebbero sfuggire, piuttosto che l'effetto generale.

Il confronto viene mostrato automaticamente nel caso di conflitto di edizione, per permettere di vedere esattamente cosa c'è bisogno di reintegrare.

Come appare[modifica | modifica sorgente]

(aggiungo alcune informazioni)
(sistemo le informazioni)
 
Riga 1: Riga 1:
  Questa riga rimarrà invariata e non cambierà nulla.   Questa riga rimarrà invariata e non cambierà nulla.
   
In questa riga verranno cambite e aggnte un po di parole + In questa riga verranno cambiate e aggiunte un po' di parole, per fare un esempio.
  Anche questa riga rimarrà invariata.   Anche questa riga rimarrà invariata.
Questa riga verrà rimossa e anche quella sotto.  
 
  Questa è una riga che rimarrà invariata.   Questa è una riga che rimarrà invariata.
  + Aggiungo questa riga e una riga vuota sotto
  +
  Questa riga rimarrà invariata   Questa riga rimarrà invariata

Le due versioni sono mostrate fianco a fianco. La versione meno recente si trova sulla sinistra, quella più recente sulla destra. I riquadri corrispondono ad alcune porzioni che il software ritiene utili ai fini del confronto: quelli grigi si riferiscono a sezioni rimaste immutate, quelle colorate a parti che invece hanno subito modifiche.

I blocchi gialli sulla sinistra rappresentano parti che hanno subito delle modifiche. Se la modifica è stata parziale, il codice che è stato rimosso apparirà evidenziato di giallo e accanto al blocco, sulla destra, ne apparirà un altro azzurro; se invece il paragrafo è stato rimosso completamente, di fianco non comparirà alcun box colorato ma solo uno spazio vuoto. I blocchi azzurri sulla destra possono, come detto sopra, averne uno giallo sulla sinistra (in questo caso, il testo evidenziato di azzurro rappresenta il codice che è stato aggiunto) o non averne nessuno (a indicare che si tratta di nuove parti aggiunte alla pagina).

I blocchi vuoti si riferiscono invece a linee vuote: ogni singola riga vuota è rappresentata da un blocco, indipendentemente dalla sua dimensione. Quelli gialli rappresentano le linee vuote rimosse, mentre gli azzurri quelle inserite. Si ricorda che una riga vuota, in codice wiki, corrisponde di solito ad un ritorno a capo (nuovo capoverso).

Nella pagina del confronto vengono mostrati vari link che riguardano le versioni della cronologia, gli autori delle modifiche, i relativi oggetti e, nella colonna più a destra, uno per l'annullamento della modifica (e eventualmente anche uno per la verifica delle modifiche).

Gli amministratori e i rollbacker vedono anche un bottone per il rollback massiccio, che consente di ripristinare la versione più vecchia con un solo clic. Quest'ultimo collegamento viene mostrato solo quando si sta confrontando la pagina con una versione precedente il cui autore sia un utente diverso da quello dell'ultima versione. Con i link ← Differenza precedente e Differenza successiva → è infine possibile confrontare la versione meno/più recente con quella immediatamente meno/più recente.

Se si stanno confrontando modifiche non consecutive, comparirà un messaggio indicante il numero di versioni intermedie: ad esempio, il messaggio

2 revisioni intermedie non mostrate

significa che il diff riguarda due modifiche tra le quali ne sono presenti altre due. Per poter visualizzare la differenza tra due modifiche non consecutive si devono usare i radio button o il pulsante (corr) della cronologia, che consente di effettuare il diff tra la modifica cui si riferisce e la versione corrente della pagina.

Se si vuole spostare o copiare un pezzo di testo da una parte all'altra di una stessa pagina o da una pagina a un'altra e contemporaneamente fare anche delle altre modifiche, è utile farlo in due tempi. In questo modo la funzione di confronto tra le versioni può essere utilizzata più comodamente per controllare o evidenziare questi altri cambiamenti.

Struttura della pagina[modifica | modifica sorgente]

Dopo la tabella delle differenze viene mostrata per intero la seconda tra le due versioni (in genere la più nuova).

Nel caso si utilizzi lo skin Classic con la barra delle scorciatoie, la pagina del confronto non ha la barra delle scorciatoie per rendere disponibile più spazio. Pertanto la pagina del confronto è anche utile per vedere il contenuto della pagina a tutto schermo, senza dover cambiare le preferenze.

Se si utilizza la skin Monobook i pannelli a sinistra sono presenti anche nelle pagine dei confronti.

Linkare un diff[modifica | modifica sorgente]

Quando, all'interno di una pagina di discussione, si parla di una certa modifica, può essere molto utile fornire un collegamento al diff particolare che la riguarda, per far capire meglio la questione agli interlocutori. Per farlo, è sufficiente visualizzare quel diff all'interno di una finestra del browser[3], selezionare con il mouse l'URL all'interno della barra degli indirizzi, e copia-incollarne il contenuto all'interno della discussione, trattandolo come un qualunque collegamento esterno.

Struttura del link[modifica | modifica sorgente]

L'URL associato ad una differenza tra versioni contiene sempre il comando &oldid= seguito dall'id di una delle due versioni (v) che si stanno confrontando[4]; compare sempre anche il comando &diff= seguito dalla parola cur (se si sta facendo un confronto la versione v e quella corrente), o dalla parola next (se si sta facendo un confronto tra la versione v e quella immediatamente successiva), o dalla parola prev o previous (se si sta facendo un confronto tra la versione v e quella immediatamente precedente) oppure negli altri casi dall'id della versione più recente (in questo caso, &oldid= sarà seguito dall'id della versione meno recente).

Ad esempio, l'URL http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aiuto:Diff&diff=26038237&oldid=18345136 (vedi) è associato al diff tra la versione 18345136 (meno recente) e la versione 26038237 (più recente).

Diff avanzato[modifica | modifica sorgente]

Visualizzazione del diff avanzato

In caso si utilizzi un browser Mozilla, è possibile attivare (installando il Monobook oppure selezionandolo fra gli Accessori in Speciale:Preferenze) un accessorio chiamato WikiEd. Fra le altre funzionalità di questo accessorio vi è una funzione di "diffavanzato": trovandosi all'interno di un diff e cliccando sull'icona WikEd diff.png, si apre, al di sotto di quelli normali, un ulteriore riquadro che evidenzia in colori diversi le aggiunte, le rimozioni e gli spostamenti di testo. Tale funzionalità è disponibile anche durante la modifica di una pagina. Attenzione: WikiEd comporta altre modifiche all'interfaccia, si invita quindi alla lettura del relativo manuale.

Attenzione[modifica | modifica sorgente]

È talvolta possibile imbattersi in diff ingannevoli, da cui sembra potersi desumere che un certo testo sia stato inserito da una certa persona, quando invece non è così. Succede in caso di pulizia selettiva della cronologia, in caso cioè di rimozione di vecchie versioni di una pagina che contengano testi offensivi o in violazione di copyright[5]. Tali versioni "rimosse" non solo non sono accessibili dalla cronologia, ma non vi sono nemmeno elencate: il diff quindi potrebbe mostrare testi inseriti nell'arco di tempo in cui esisteva anche il testo rimosso, facendoli sembrare appartenenti alla prima modifica al di fuori della rimozione. Per identificare questi casi, controllare l'eventuale presenza nella pagina di discussione della voce di eventuali avvisi di pulizia selettiva effettuata (gli amministratori possono riportarvi l'elenco degli autori delle versioni intermedie) e la presenza di versioni cancellate e/o recuperate nel log di cancellazione della pagina.

Esempio: la versione 10 di una voce contiene il testo "Ciao". Nella versione 11 l'utente A modifica in "Ciao mondo". Nella versione 12 l'utente B modifica in "Ciao mondo. Salve a tutti!". Poniamo ad esempio che "mondo" sia un'offesa, quindi nella versione 13 l'utente C modifica il testo in "Salve a tutti! Anche a te!" (rimuovendo "Ciao mondo"). Poi un amministratore elimina dalla cronologia tutte le versioni che contenenvano la parola "mondo", quindi la 11 e la 12. La cronologia della voce mostrerà solo la 10 e la 13, e di conseguenza il diff, mostrando la differenza fra queste due versioni apparentemente contigue, evidenzierà la rimozione di "Ciao" e l'inserimento di "Salve a tutti! Anche a te!", dando l'impressione che tale modifica appartenga interamente all'utente C. Invece la frase "Salve a tutti" non era stata inserita da C, bensì da B.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Come in quest'altro esempio (il diff reca in questo caso la scritta 11 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate).
  2. ^ L'anteprima viene generata dal pulsante Mostra cambiamenti (sulla skin Vector) o Modifiche (sulla skin Monobook).
  3. ^ Vi si accede di solito attraverso il link (prec) situato nella cronologia alla sinistra della modifica che interessa; se invece si vuole riferire un blocco di modifiche consecutive è necessario far uso dei radio button
  4. ^ Fa eccezione il diff tra la versione corrente e quella immediatamente precedente, che contiene solo il comando &diff=cur: ad esempio http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Aiuto:Diff&diff=cur
  5. ^ Salvo casi particolari, a questa procedura viene preferita la funzionalità RevisionDelete.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]