Aitor Elizegi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aitor Elizegi Alberdi (Bilbao, 27 giugno 1966) è un imprenditore e ristoratore spagnolo di origine basca, ex presidente dell'Athletic Bilbao.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1966 a Santutxu, Elizegi è cresciuto sostenendo l'Athletic Bilbao, diventando socio del club all'età di 25 anni.[1] Elizegi è entrato nel settore della ristorazione nel 1987, vincendo il Premio Gastronomia Basca nel 2000 per il miglior ristoratore nel suo ristorante Gaminiz.[2] A partire dal 2019, Elizegi è a capo di alcuni ristoranti specializzati in cucina basca a Bilbao, tra cui Txocook, Bascook e Basquery.

Il 27 dicembre 2018, Elizegi ha vinto le elezioni presidenziali dell'Athletic Bilbao. Succede a Josu Urrutia, sconfiggendo Alberto Uribe-Echevarria, tesoriere di Urrutia, con un margine di 85 voti. Uno dei suoi primi atti presidenziali è la sostituzione del direttore sportivo José María Amorrortu con Rafael Alkorta e Andoni Aiarza (entrambi ex giocatori del club), come promesso in campagna elettorale.

In politica, Elizegi è un membro del Partito Nazionalista Basco. Nazionalista e indipendentista basco, vorrebbe l'ammissione della squadra di calcio nazionale basca in UEFA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Aitor Elizegi: "No ha sido lo mejor para el Athletic que Uribe-Echevarría haya sido el contador. Podría haber dejado un club mejor", in Goal, 23 dicembre 2017. URL consultato il 23 febbraio 2019.
  2. ^ (ES) Un restaurante es una de las pocas zonas neutrales que quedan en Euskadi, in El País, 30 aprile 2001. URL consultato il 23 febbraio 2019.
Predecessore Presidenti dell'Athletic Club Successore
Josu Urrutia 2018-