Ainu Orriadore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
S'ainu orriadore

S'Ainu Orriadore (l'asino che raglia in sardo) è una figura demoniaca che ha origine da un'antica credenza popolare nel paese di Scano di Montiferro in provincia di Oristano, Sardegna.

La storia[modifica | modifica wikitesto]

Rappresenta un'antica credenza popolare caduta nel dimenticatoio sociale per molto tempo, la quale è stata riportata alla luce negli anni novanta dal fondatore della associazione stessa che, insieme ad altri cultori delle tradizioni popolari locali, ha costituito un'associazione culturale omonima.

La maschera[modifica | modifica wikitesto]

S'Ainu Orriadore - gruppo

Tale maschera è costituita dall'osso del bacino di un bovino o di un asino ed indossa la zimarra, anche detta mastrucca presente in quasi tutte le maschere sarde e caratterizzata da una giacca lunga senza maniche fatta di pelle di ariete.

S'ainu trascina con sé delle catene e muovendosi in gruppo a passo d'uomo girovagano per il paese muniti di bastone (o mazzuccu in sardo) in cerca di un'anima da poter rubare e potersene così impossessare.

Nel loro tragitto emettono ragli misti a lamenti e pianti che rappresentano il preludio alla morte di qualcuno.

La leggenda[modifica | modifica wikitesto]

Ainu Orriadore - Dettaglio maschera

Secondo la credenza popolare la maschera rappresentava il diavolo che veniva sulla terra per annunciare la morte di qualcuno. Esso si presentava in diverse forme e sotto diversi aspetti non definibili. In alcune occasioni, non precisate e sempre secondo la leggenda, assumeva le sembianze di un asino o di un cane bianco (con le zampe d'asino se era cane e di gallo se asino), alcuni dicono che si presentasse anche sotto forma di vitello nero con i cuccioli vicini, ed infine anche sotto forma di asino.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Nuova sardegna, Torna “s’Ainu Orriadore”, l’asino che ruba le anime, su lanuovasardegna.gelocal.it, Lanuovasardegna.it, 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]