Ahu Tahai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ahu Tahai
Il moai di Ahu Tahai.
Localizzazione
StatoBandiera del Cile Cile
ProvinciaIsola di Pasqua
Amministrazione
PatrimonioParco nazionale di Rapa Nui
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 27°08′24.72″S 109°25′37.56″W / 27.1402°S 109.4271°W-27.1402; -109.4271

Il Complesso cerimoniale "Tahai" è un sito archeologico a Rapa Nui ( Isola di Pasqua ) nella Polinesia cilena. Restaurato nel 1974 da William Mulloy, un archeologo americano , Tahai comprende tre principali ahu da nord a sud: Ko Te Riku (con gli occhi restaurati), Tahai e Vai Ure. Visibili in lontananza da Tahai sono due ahu restaurati a Hanga Kio'e , progetti che Mulloy intraprese nel 1972. Come altri progetti di restauro Mulloy ad Ahu Akivi , il villaggio cerimoniale di Orongo e Vinapu, il centro cerimoniale di Tahai costituisce ora parte integrante del Parco Nazionale Rapa Nui , designato dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità .

Ahu[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso cerimoniale è costituito da tre ahu propri:

  • Ahu Ko Te Riku : ha un singolo moai che è stato restaurato con i suoi elementi originali, essendo l'unico esposto a Rapa Nui che ha due occhi realizzati con corallo bianco e pukao in roccia vulcanica rossa.
  • Ahu Tahai : Nonostante abbia un solo moai, è uno dei più rilevanti in quanto è il più antico dell'isola. Il suo moai è alto 4,5 metri. Il suo nome significa "dove il sole si nasconde" in Rapanui .
  • Ahu Vai Ure : è uno degli ahu più conosciuti, poiché ha cinque moai lungo la costa dell'isola. A causa del suo orientamento geografico, il tramonto può essere osservato dopo l'ahu, che attira molti turisti. Il suo nome significa "acqua scura" in Rapanui .

Restauro[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni 1968-1970 gli archeologi William Mulloy, Gonzalo Figueroa G.-H. e William S. Ayres hanno realizzato un progetto per ripristinare il complesso di Tahai. Durante i lavori, hanno ripristinato tutte e tre le piattaforme. I lavori di restauro sono avvenuti su un'area di circa 20.000 mq, sono stati ricollocati 23.000 metri cubi di terreno e pietre e sono state utilizzate circa 2.000 tonnellate per riempire l'ahu ricostruito.

Memoriale a William Mulloy[modifica | modifica wikitesto]

William Mulloy e sua moglie Emily Ross Mulloy sono sepolti nei locali del complesso di Tahai. Il William Mulloy Memorial è accompagnato da una targa con iscrizioni in tre lingue: spagnolo, rapanui e inglese:

William Mulloy
1917 - 1978
Grande fue - como sus obras - su amor y entrega a Rapa Nui.
Hai Hapi — Hai Haka Tutu'u i te Aringa Ora To'ona Here Rahi Mo Rapa Nui: I Haka Tikea Mai Ai.
By restoring the past of his beloved island, he also changed its future.

In traduzione:

L'amore e lo sforzo di Rapa Nui erano grandi quanto il suo lavoro.

Ricercando e ripristinando volti viventi, ha mostrato il suo amore per Rapa Nui.

Ripristinando il passato dell'amata isola, ha anche cambiato il suo futuro.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Archeologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di archeologia