Agpgart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

GART (graphics address remapping table) è un modulo del kernel dei sistemi operativi Linux e Solaris che fornisce supporto alle possibilità di trasferimento dati specifiche delle schede video AGP.[1]

Il driver AGPgart sfrutta la memoria primaria del sistema per migliorare la visualizzazione grafica.[2] Questa caratteristica è utile per componenti privi di memoria video dedicata, come le schede grafiche integrate Intel e AGP, che devono riservare parte della memoria primaria per il loro buffer video.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

AGPgart nasce come parte di un progetto per lo sviluppo di un driver MesaGL accelerato. Destinato principalmente alla versione 2.4 del kernel Linux, è stato poi adattato per mezzo di patch al più datato kernel 2.2.[3]

Dave Jones, dei SUSE Labs, con il contributo del progettista originario Jeff Hartmann, ha profondamente ristrutturato agpgart per adattarlo ai kernel Linux della serie 2.6.


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Accelerated Graphics Port Interface Specification: Revision 2.0 (PDF), 4 maggio 1998, p. 24.
  2. ^ (EN) agpgart_io - man pages section 7: Device and Network Interfaces, su docs.oracle.com, 11 novembre 2014. URL consultato il 19 maggio 2020.
  3. ^ (EN) agpgart module description, su utah-glx.sourceforge.net. URL consultato il 19 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero