A Pious Undertaking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Pious Undertaking
Titolo originaleA Pious Undertaking
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaAshley Miller
SoggettoHerbert Prior
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi

A Pious Undertaking è un cortometraggio muto del 1913 diretto da Ashley Miller. Il soggetto è firmato da Herbert Prior, uno dei protagonisti del film insieme a Edward O'Connor, Sally Crute e Carlton King.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un vagabondo affamato ruba un paio di dolci da un davanzale. La casa è quella di un poliziotto, fresco sposino, la cui moglie ha cucinato le torte aggiungendovi del ginger. Il ladruncolo, dopo averle mangiato, si addormenta. Ma presto si sveglia, in preda a dolori terribili. In cerca di un medico, entra nello studio del dottore che si trova nello stesso stabile della casa del poliziotto, ma il medico non c'è. Attirato dalla bottiglia di ginger sulla finestra, si arrampica fino alla cucina del poliziotto, mettendo in agitazione la padrona di casa che scappa, barricandosi nello studio medico. Il vagabondo, però, quando vede un'altra torta, non regge più e finisce svenuto. Quando rinviene, trova il poliziotto che lo ringrazia sentitamente per avergli salvato la vita, mangiando lui i dolci della moglie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 15 dicembre 1913.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema