Associazione italiana di aeronautica e astronautica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da AIDAA)

L'Associazione italiana di aeronautica e astronautica, in acronimo AIDAA, è un'associazione culturale senza fini di lucro del settore aerospaziale.

È nata il 15 dicembre 1969 dalla fusione dell'Associazione italiana di aerotecnica, fondata nel 1920, e dell'Associazione italiana razzi, fondata nel 1952[1].

L'associazione ha gli obiettivi di riunire le persone, le industrie e gli enti interessati alle attività scientifiche e tecniche del settore aeronautico e spaziale e di diffondere le conoscenze del settore. La sua attività consiste nell'organizzazione di convegni, conferenze, tavole rotonde, concorsi a premi per studi e ricerche, pubblicazioni di atti e della rivista Aerotecnica Missili e Spazio. Ogni due anni organizza a turno nelle città sedi delle sezioni regionali un congresso nazionale, dove vengono presentati i risultati delle ricerche più attuali nei settori aeronautico e spaziale.

L'AIDAA mantiene rapporti di collaborazione con gli enti culturali nazionali e stranieri e, in particolare, è membro della Federazione astronautica internazionale (IAF), del Consiglio internazionale di scienze aeronautiche (ICAS) e della Confederazione europea delle associazioni aerospaziali (CEAS), di cui è socio fondatore insieme con l'associazione equivalente francese Association aéronautique et astronautique de France (AAAF), la tedesca Deutsche Gesellschaft für Luft - und Raumfahrt Lilienthal - Oberth e. V (DGLR) e la britannica Royal Aeronautical Society (RAES).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ > AIDAA - Statuto e regolamento sociale. URL consultato il 7 marzo 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]