Molibdato: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Joder (discussione | contributi)
Etichetta: Nowiki inseriti da dispositivo mobile
(Nessuna differenza)

Versione delle 11:42, 9 dic 2013

Struttura dello ione molibdato
Modello 3D dello ione molibdato

In chimica un molibdato è un composto contenente un ossoanione con un atomo di molibdeno nella suo massimo stato di ossidazione, cioè 6. Il molibdeno può formare una ampia gamma di ossoanioni, i cuali possono avere strutture discrete o polimeriche estese. Questi ultimi si trovano solo nel stato solido. Gli ossooanioni più grandi sono membri del gruppo di composti chiamato poliossometallati o isopolimetallati in quanto contengono solo un tipo di metallo [1]. Gli ossoanioni discreti di molibdeno variano nel formato dai più semplici MoO42−, come si trovano nel molibdato di potassio, fino a strutture molto grandi come si trovano nel blu di poli isomolibdato che contiene 154 atomi di Mo. l molibdeno si comporta in modo differente dagli altri elementi nel gruppo 6. Ad esempio il cromo forma solo i cromati, CrO42−, Cr2O72−, Cr3O102− e Cr4O132−, tutti basati sul cromo tetraedrico. Il tungsteno invece è simile al molibdeno e forma molti tungstati contenenti diversi atomi di tungsteno coordinati[2].

Esempi di anioni molibdati

  • discreti Mo2O72−, nel sale di tetrabutilammonio e polimerico Mo2O72− nel sale di ammonio[3];
  • polimerico, come Mo4O132− nel sale di potassio [5];
  • polimerico Mo5O162− nel sale anilio, (C6H5NH3)+[6];
  • discreto Mo6O192−(esa-molibdato) nel sale di tetrametilammonio[7];
  • Mo8O264− come sale di [[trimetilammonio.[1]

La nomenclatura dei molibdati generalmente segue la convenzione dei prefissi per mostrare il numero di atomi di Mo presenti. Ad esempio, dimolibdato per 2 atomi di molibdeno; trimolibdato per 3 atomi ecc.. A volte però lo stato di ossidazione È aggiunto al suffisso, tipo pentamolibdato(VI), per maggiore precisione. Eccezione, lo ione eptamolibdato, Mo7O24 6−, è spesso chiamato "paramolibdato".

Strutture degli ioni molibdati

Il piccolo anione MoO42− and Mo2O72− ha sembianze di centro tedraedrico . Il Mo2O72− può essere considerato come due tetraedri con un angolo in comune, o con un atomo di ossigeno condiviso[1]. Gli anioni molibdato più larghi invece, generalmente, ma non esclusivamente, esacoordinati con ai bordi o vertici MoO6 ottaetrici condivisi. Gli ottaedri sono distorti, con tipiche distanze di legame M-O:

  • negli M-O terminale non a ponte 1.7 Å
  • nei ponti M-O-M approssimatamente 1.9 Å

L'anione Mo8O264− contiene sia il molibdeno ottedrico che tedraedrico e può essere isolato in 2 forme isomeriche alfa e beta[2].

L'immagine seguente mostra la coordinazione poliedrica. L'immagine dell'esamolibdato mostra la natura compatta dell'ossigeno nella struttura. L'ossido ha un raggio ionico di 1,40 Å, mentre il molibdeno (VI) è molto più piccolo, 0,59 Å[1]. Ci sono forti somiglianze tra le strutture dei molibdati e di ossidi di molibdeno, (MoO3, MoO2 e il "crystallographic shear" oxides, Mo9O26 and Mo10O29) whose structures all contain close packed oxide ions.[9]

esamolibdato Eptamolibdato

Note