Zagara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zagara (disambigua).
Disambiguazione – "Fiori d'arancio" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Fiori d'arancio (disambigua).
Fiore d'arancio (zagara) e frutto

La zagara è il fiore degli agrumi, cioè le piante appartenenti al genere citrus.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

La parola deriva dal siciliano zàgara, che a sua volta deriva dall'arabo زَهْرَة (zahra, "fiore").

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Zagare di limone
Zagara di arancio

Per zagara si intende in particolare il fiore dell'arancio e del limone (la cui fioritura avviene tra aprile e maggio) oltreché del bergamotto (che invece fiorisce tra la fine di marzo e aprile: i frutti vengono raccolti da ottobre a dicembre).

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La zagara viene utilizzata per la preparazione dei profumi o dell'"acqua di Colonia di zagara", nella preparazione di alcuni prodotti dolciari (ad es. il miele di zagara di agrumi) e in alcune birre. L'essenza di zagara o neroli è ottenuta dai fiori dell'arancio amaro[1].

La zagara viene spesso utilizzata tradizionalmente per la composizione del bouquet di nozze[2]: è pertanto molto frequente l'utilizzo dell'espressione fiori d'arancio in riferimento al matrimonio[3].

Questi fiori sono molto bottinati dalle api, consentendo di produrre il miele monoflorale o di agrumi a seconda della percentuale presente delle varie specie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Bruni, Farmacognosia generale e applicata: i farmaci naturali, Piccin, 1999, p. 262, ISBN 88-299-1500-9.
  2. ^ Fiorella Ferri, Manuale delle feste, Hermes Edizioni, 1999.ISBN 887938161X, ISBN 9788879381611. Un riferimento letterario si trae da Gustave Flaubert, Madame Bovary, Guaraldi, 1995. ISBN 8880490311, ISBN 9788880490319 a pag. 81: «Era un filo di ferro del suo bouquet da sposa. I boccioli di fiori d'arancio si erano ingialliti per la polvere...».
  3. ^ Fiori d'arancio - dalla guida di NozzeItalia, su nozzeitalia.com. URL consultato il 24-09-2009 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica